giovedì 9 gennaio 2014

"Le Spectre de la rose": la trama

Vaslav Nijinsky ne "Le spectre de la rose"
 1911 Royal Opera House

(Foto: wikimedia.org)
Le Spectre de la rose
Tableau chorégraphique su un tema di Théophile Gautier, adattato da Jean-Luis Vaudoyer
Coreografia: Michail Fokin
Musica: Carl Maria von Weber
Orchestrazione: Hector Berlioz
Prima rappresentazione: 19 aprile 1911, Théâtre de Monte Carlo








Soulève ta paupière close
Qu’effleure un songe virginal.
Je suis le spectre de la rose
Que tu portais hier au bal…
dal poema di Théophile Gautier (1837)


Testo tratto dal programma di sala di Le spectre de la rose. La rose malade. Cavalleria rusticana, Teatro alla Scala, Stagione 2013-14 (©Teatro alla Scala)


Al levarsi del sipario, una giovane, rientrata da un ballo e vinta dalla stanchezza, si addormenta su di una poltrona. Nel suo sogno, la rosa che tiene tra le mani diventa un genio che le prodiga carezze e sparisce all’alba.
dal programma ufficiale dei Ballets Russes – Théâtre du Châtelet, maggio-giugno 1912


«Anche se attinge alle risorse del balletto classico, ritengo che questa coreografia appartenga alle realizzazioni del nuovo balletto. Non comporta delle danze destinate a mettere in mostra il virtuosismo (ed è per questo motivo che sono contrariato dal mito del salto di Nijinskij). Qui la danza è costantemente espressiva. Il tema della Giovane è nuovo e bello: a occhi chiusi, cerca, richiama la sua visione. Lo Spettro, in nessuno dei suoi movimenti, assomiglia a un danzatore abituale che esegue le sue variazioni per il piacere del pubblico. È uno spirito, un sogno; l’essenza della rosa, la carezza dei suoi teneri petali, e ancora altro, tanto che è impossibile trovare delle parole precise per descriverlo. In nessun caso è un cavaliere o un partner della danzatrice. In questo balletto, inoltre, la tecnica delle braccia è completamente differente da quella, strettamente congelata, del vecchio balletto».
da Michail Fokin, Memoirs of a ballet master