lunedì 16 dicembre 2013

Le manifestazioni “fuori teatro” al Teatro Carlo Felice di Genova

Tutti gli appuntamenti della settimana dal 16 al 22 dicembre 2013


 “Ehi, dottore, una parola!” – I nuovi incontri del Fuori Teatro
Il celebre verso del Barbiere di Siviglia rossiniano diviene il curioso titolo di un nuovo format che confluirà, ampliandone offerta e contenuti, nella stagione Fuori Teatro del Carlo Felice di Genova organizzata in collaborazione con Qui! group. L’appuntamento pilota con cui si inaugura questa nuova linea di incontri, di cui a breve saranno trasmesse tutte le date, sarà mercoledì 18 Dicembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro.


La Medicina del terzo Millennio: un medico con la gente” è il tema dell’evento che vedrà in qualità di relatore il Prof. Giuliano Reboa, chirurgo genovese di fama internazionale, il cui intervento, impreziosito da alcuni intermezzi musicali attinenti al tema dell’alimentazione, si pone l’obiettivo di rompere il diaframma divisorio che, negli ultimi trent’anni, si è interposto tra medico e paziente per ragioni politiche, burocratiche, economiche, che nulla hanno a che vedere con la salute della gente e con la professione medica.  Al Carlo Felice verranno trattati a diretto contatto con il pubblico argomenti di estremo interesse, quali la prevenzione delle malattie, i corretti stili di vita, il tema della  alimentazione sia nell’individuo sano che nei pazienti affetti da disturbi dell’apparato digerente, i grandi progressi della chirurgia di oggi. L’incontro sarà animato anche dalla presenza in sala dei frizzanti conduttori del Carlo Felice Streaming TV, che presenteranno la serata e porranno al prof. Reboa i quesiti del pubblico in sala e di quello virtuale, ristabilendo di fatto quel filo diretto tra il Medico e la gente che è l’obiettivo cardine dell’evento. A seguire, alle ore 21,00, andrà in scena all’Auditorium Eugenio Montale lo spettacolo, concepito da Luigi Maio in occasione dell’allestimento di Otello e che celebra il debutto di “Ehi, dottore, una parola!”: GLI ELISIR DI DULCAMARA… E I VELENI DI IAGO – Storie di illustri cialtroni, che ben si sposa con l’intreccio tra musica e medicina precedentemente tessuto dal Prof. Reboa.
Un’opera buffa da camera, di cui il poliedrico Musicattore® genovese, vincitore del Premio Ettore Petrolini e del prestigioso Premio Nazionale dei Critici di Teatro, ha anche firmato testo, musiche e regia, e con cui offre ancora una volta l’occasione per una scanzonata e profonda riflessione: Verdi sarebbe contento dell’odierna crisi culturale? La risposta ce la darà il perfido alfiere di Otello, Iago: con un ironico coup de théâtre, Maio contrapporrà, secondo il suo stile, il machiavellico Vilain elisabettiano al cialtronesco e simpatico Dottor Dulcamara, passando da Donizetti a Verdi e citando Hoffmann, Collodi e Shakespeare!  Un ironico pretesto per introdurre i personaggi dell’Otello di Verdi e Boito e confrontare le oscure trame d’illustri ingannatori della letteratura per grandi e piccini (dalle truffe del Gatto e la Volpe di Collodi alle stregonerie dell’ottico Coppelius di Hoffmann, approdando agli intrighi dello scellerato shakespeariano ai danni di Desdemona) con gli squallidi maneggioni d’oggidì.
Lo spettacolo prevede in scena – oltre a quella del Musicattore® – anche la presenza dell’attrice Mirella Maselli e dell’affiatato trio musicale che vede Stefania Morselli al Flauto, Roberto Piga al Violino e l’immancabile Enrico Grillotti al Pianoforte.


Tutti gli appuntamenti della settimana:

Martedì 17 dicembre 2013 ore 18.00                                                                                     
DELITTI CANTATI
Primo foyer
“Il sacrificio di Desdemona”                                 
A cura di Guido Paduano                                                                                                             

Mercoledì 18 dicembre 2013 ore 18.00
Primo foyer
La Medicina del terzo millennio: un medico con la gente”
A cura di  Giuliano Reboa
                                                                                                                                            
Mercoledì 18 dicembre 2013 ore 21.00
Auditorium E. Montale
GLI ELISIR DI DULCAMARA… E I VELENI DI IAGO
A cura di Luigi Maio

Giovedì 19 dicembre 2013 ore 17.00
Auditorium E. Montale
Conferenza illustrativa
Credo in un Dio crudel: Otello da Shakespeare a Verdi
a cura di Roberto Iovino

Giovedì 19 dicembre 2013 ore 19.00
Primo foyer
APERITIVO IN JAZZ
FELLINIJAZZ
Omaggio a Federico Fellini

Enrico Pieranunzi pianoforte
Mauro Beggio batteria
Luca Bulgarelli contrabbasso

Domenica 22 dicembre 2013 ore 11.00
Primo foyer
CONCERTO APERITIVO DELLA DOMENICA MATTINA

CORO DI VOCI BIANCHE TEATRO CARLO FELICE
Gino TANASINI direttore
Enrico GRILLOTTI pianoforte


(comunicato stampa)