lunedì 9 dicembre 2013

“La Dolce Boemia” al Teatro Comunale di Vicenza

Per il 2° appuntamento della Stagione Sinfonica, protagonisti: l’Orchestra del Teatro Olimpico diretta da Giampaolo Bisanti e la violoncellista Silvia Chiesa

(Foto di Luca d'Agostino)
 

Saranno Smetana e Dvořák al centro del secondo appuntamento della Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza, realizzata in collaborazione con l'Orchestra del Teatro Olimpico, programma giovedì 12 dicembre alle 20.45


La Dolce Boemia, questo il titolo della serata, vedrà sul podio della Oto Giampaolo Bisanti, direttore artistico e musicale dell'Orchestra; mentre, solista d’eccezione sarà Silvia Chiesa, tra le più conosciute e apprezzate violoncelliste sulla scena internazionale.

Ad aprire il concerto, il poema sinfonico La Moldava, composizione del 1874 di Bedřich Smetana: a seguire, il celeberrimo Concerto per Violoncello e Orchestra Op. 104 (1895) di Antonìn Dvořák e in chiusura, sempre di Dvořák, la Sinfonia n. 8 in sol maggiore (1889).

Mercoledì11 dicembre alle 14.30 sono in programma al Comunale le prove aperte del Concerto, dedicate agli alunni delle scuole secondarie e primarie del territorio, ma aperte al pubblico.

La violoncellista Silvia Chiesa vanta una brillante carriera solistica internazionale, con concerti in tutti i principali Paesi europei, oltre che negli Stati Uniti, Cina, Australia, Africa e Russia. Il suo repertorio si caratterizza per ampiezza e originalità, oltre che per la costante attenzione alle composizioni del contemporaneo. A lei sono dedicati infatti un Concerto per violoncello e orchestra di Matteo D’Amico e, insieme a Maurizio Baglini, una Suite per violoncello e pianoforte di Azio Corghi. Ha eseguito in “prima” italiana lavori di Campogrande, Clementi, Dall'Ongaro, Maxwell Davies e Sollima. Nel 2013 ha debuttato come solista al Comunale di Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e in Polonia con la Cracow Philharmonic Orchestra, mentre in duo con Baglini si è esibita per la prima volta in Australia, ospite della prestigiosa Government House Foundation di Perth. Silvia Chiesa è artista residente dell’Amiata Piano Festival e docente all’Istituto superiore di studi musicali “Monteverdi” di Cremona. Silvia Chiesa suona un violoncello Giovanni Grancino del 1697.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442  biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.

I costi dei biglietti per il Concerto del 12 dicembre sono: intero 25 euro, ridotto over 65 - 20 euro, ridotto under 30 - 10,60 euro, mentre i biglietti per le prove aperte di mercoledì 11 dicembre costano 2 euro.


Adriana Benignetti