giovedì 12 dicembre 2013

In attesa di “Serata Ratmansky”… novità nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Arriva la nomina ufficiale per due ballerini: Claudio Coviello a primo ballerino e Marco Agostino a solista

Marco Agostino e Claudio Coviello 
(Foto di Brescia-Amisano)

In attesa del prossimo 17 dicembre, quando Serata Ratmansky inaugurerà ufficialmente la Stagione di Balletto 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, arriva la formalizzazione di due promozioni all’interno del Corpo di Ballo: Cluadio Coviello entra ufficialmente ora tra i primi ballerini e Marco Agostino diventa solista, promozione ottenuta al termine delle sue recite ne L’histoire de Manon dello scorso novembre. 


Entrambi i ballerini saranno impegnati nel titolo di apertura della nuova Stagione: titolo che coinvolgerà nei ruoli principali, oltre a numerosi artisti della compagnia, anche, in alcune recite, le étoile scaligere Svetlana Zakharova, Roberto Bolle e Massimo Murru.

Russian Seasons, che aprirà la serata, porterà in scena 6 coppie: nelle prime recite, la coppia principale vedrà Svetlana Zakharova, già protagonista al Bol’šoj, assieme all’ospite Andrei Merkuriev, e nelle successive recite Marta Romagna con Riccardo Massimi e con Mick Zeni. Coppia principale in Concerto DSCH   l’étoile Svetlana Zakharova con Carlo Di Lanno, e in seguito Nicoletta Manni con Marco Agostino e ancora Carlo Di Lanno; nel trio di due uomini e una donna Alessandra Vassallo, Antonino Sutera, Federico Fresi, a cui si alterneranno Stefania Ballone, Claudio Coviello, Walter Madau. Attesissima la creazione Opera, cucita da Ratmansky su 8 coppie di danzatori più due coppie principali: al debutto Beatrice Carbone con Roberto Bolle ed Emanuela Montanari con Mick Zeni. Nelle successive recite le due coppie principali saranno Virna Toppi con Christian Fagetti e Stefania Ballone con Massimo Murru.


Per i cast completi, data per data, si rimanda al seguente LINK


A.B.