giovedì 14 novembre 2013

“Omaggio a Morricone”, Teatro degli Arcimboldi, Milano

Sabato 16 novembre alle ore 21.00 una serata-omaggio dedicata a Ennio Morricone, con la partecipazione di Giancarlo Giannini. Musiche dal vivo eseguite dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e il Corpo di ballo della “Oniin Dance Company”


In Omaggio a Morricone le musiche del Maestro s’intrecciano con la grande esclusiva interpretazione di Giancarlo Giannini e l’ispirazione di Mauro Di Domenico, chitarra solista e autore degli arrangiamenti, accompagnati dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e dai danzatori di Oniin Dance Company.

Un equilibrio perfetto per uno spettacolo che si presenta come una lettura musicale della nostra memoria artistica. Giannini presenta al pubblico una rilettura di alcune delle più significative pagine del cinema musicato da Ennio Morricone, un viaggio onirico che diventa stimolo alla riflessione e al ricordo, in contrasto con le esperienze effimere caratteristiche della nostra epoca.

Il concerto/recital ripercorre il cinema di Morricone a partire dai temi del West e dell’America, in cui il Maestro ha reso la musica indissolubile elemento espressivo, che non accompagna le immagini, bensì le anticipa, e ripropone le colonne sonore dei capolavori nati dalla collaborazione tra il compositore e Sergio Leone (iniziata nel 1964), attraverso la rivisitazione della trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo) e della trilogia dell’America (C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America).

A coronare questo grande concerto che attraversa la storia del cinema, i solisti dell’Orchestra di Cinecittà e la chitarra classica di Mauro Di Domenico, il quale rilegge le note di Morricone con la fantasia del pittore che traduce la bellezza della natura sulla tela, mettendo su partitura le sensazioni e le emozioni suscitate dalle musiche del Maestro.

Così Ennio Morricone si riferisce a Mauro Di Domenico e ai suoi arrangiamenti: “… trovai una conferma delle mie impressioni e scoprii altri valori: l’uso originale della chitarra classica unita alla chitarra midi lo porta ad un risultato di grande, rara, originale suggestione (mai fredda)…”.

Lo spettacolo si arricchisce della partecipazione della compagnia stabile di danza contemporanea del Teatro delle Celebrazioni di Bologna, la Oniin Dance Company, che, attraverso le coreografie di Daniela Rapisarda e Alessandro Vacca, crea un intreccio di dinamica, fisicità, tecnica e ritmo, per un’esperienza artistica completa e di grande impatto emotivo.

Teatro degli Arcimboldi di Milano, V.le dell’Innovazione, 20 - Milano
Sabato 16 novembre 2013 Ore 21.00

OMAGGIO A MORRICONE

da un’idea di Mauro Di Domenico
con la straordinaria partecipazione di
GIANCARLO GIANNINI

Musiche dal vivo eseguite dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà
Coreografie di Daniela Rapisarda e Alessandro Vacca
Corpo di ballo: Oniin Dance Company



Teatro degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano, tel. 02.64.11.42.212/214

Biglietti da € 30,00 a € 45,00 (+ prevendita)
Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani


(Comunicato stampa)