martedì 22 ottobre 2013

“Icaro Incauto”, Chiesa di San Francesco, Ancona

Giovedì 24 ottobre alle ore 21.00, inaugurazione della Stagione che celebra i 100 anni della Società Amici della Musica “Guido Michelli”


Sarà dedicato a Erika Rosenthal Fuà, storica presidente della Società Amici della Musica “Guido Michelli” recentemente scomparsa, il concerto d’inaugurazione della Stagione che celebra i 100 anni (1914-2014) della società concertistica di Ancona. 



Frutto di un progetto, curato da Marco Mencoboni, per avvicinare il pubblico dei più giovani al mondo della musica antica, “Icaro Incauto”  - Una corona per Annibal Caro, questo il titolo del concerto che si svolgerà  giovedì 24 ottobre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Francesco (con ingresso gratuito), presenterà una prima esecuzione in epoca moderna. Marco Mencoboni alla guida dei Cantar Lontano e Canal Grande – otto cantanti e cinque strumentisti –, presenterà, infatti, 9 dei 15 madrigali che fanno parte di una raccolta commissionata  dal nipote del poeta Annibal Caro ai maggiori compositori dell’epoca, tra I quail Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Il titolo dell'opera è La Corona della morte dell'illustre Signore il Sig. Commendator Annibal Caro”, volume pubblicato da Gerolamo Scotto (Venezia, 1568). Questa raccolta costituisce un singolare punto d’incontro tra vari personaggi d’origine marchigiana: oltre al dedicatario, al curatore e al poeta cui essa è intitolata, nonché al nipote di quest'ultimo, autore di buona parte dei testi, figurano, tra i musicisti, tre autori marchigiani: Francesco Adriani, Eliseo Ghibellini e Cesare Schieti. L’opera non è stata mai rappresentata in epoca moderna.


GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2013 ore 21.00
Chiesa di San Francesco

Concerto dedicato a ERIKA ROSENTHAL FUÀ


CANTAR LONTANO & CANALGRANDE
MARCO MENCOBONI direttore

Icaro incauto
Musiche da La Corona della Morte di Annibal Caro


Ingresso gratuito


Per maggiori informazioni:
Società Amici della Musica G. Michelli: 071/2070119, amicimusica.an.it

Adriana Benignetti