giovedì 24 ottobre 2013

“Gala della Scuola di Ballo”, Teatro San Carlo Napoli

Sabato 26 e domenica 27 alle ore 18.00 un nuovo appuntamento di “Autunnodanza”, festival che il Teatro San Carlo di Napoli dedica ogni anno alla danza


È la scuola di ballo più antica d’Italia quella del Teatro di San Carlo di Napoli (fondata nel 1812 da Pietro Hus) che sabato 26 e in replica domenica 27 ottobre, sempre alle ore 18.00, sarà protagonista del prossimo appuntamento di “Autunnodanza”, festival del Lirico napoletano dedicato al balletto. 

Curato da Anna Razzi – direttrice della Scuola – il Gala vedrà sul palco allievi ed ex allievi, impegnati in 3 coreografie. La prima, Verdiana,  di Fausta Mazzucchelli su musiche di Giuseppe Verdi (dove saranno protagonisti gli allievi del VI, VII e VIII corso). Seguirà Intermezzo, serie di famosi passi a due e assoli (da Bata di Aida Gomez a Sylvia di George Balanchine, da La morte del cigno di Michail Fokine a La Silfide di August Bournonville), che avrà per interpreti alcuni ex allievi della Scuola attualmente impegnati con prestigiose Compagnie di Balletto internazionali: Luca Giaccio (Balletto Nazionale di Cuba), Chiara Amirante e Giuseppe Schiavone (Teatro dell’Opera di Roma), Sara Ricciardelli (Het National Theatre), Serena Sarnataro e Alessandro Macario (Teatro alla Scala e Teatro di San Carlo). In chiusura, infine, Paquita Divertissement, coreografia di Marius Petipa ripresa da Anna Razzi, (con protagonisti i diplomati dell’anno 2013).

Sabato 26 ottobre alle 16,30, presso il MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, si terrà l'incontro di presentazione del libro di Emanuele Burrafato Elisabetta Terabust. L'assillo della perfezione. Interverranno, oltre all’autore, la stessa Elisabetta Terabust, grande étoile italiana (alla guida, tra l’altro, del Corpo di Ballo del San Carlo dal 2002 al 2006) e Alessandra Panzavolta. Modera l'incontro Elisabetta Testa. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Teatro di San Carlo, Napoli
Sabato 26 ottobre ore 18.00
Domenica 27 ottobre ore 18.00

GALA SCUOLA DI BALLO
Verdiana Coreografia Fausta Mazzucchelli, Musiche di Giuseppe Verdi.
Intermezzo/ Passi a due e assoli con Luca Giaccio, Chiara Amirante, Giuseppe Schiavone, Sara Ricciardelli, Serena Sarnataro, Alessandro Macario
Paquita Divertissement/Coreografia Marius Petipa ripresa da Anna Razzi

Musica Ludwig Minkus
Scene Nicola Rubertelli
Costumi Giusi Giustino
Luci Carlo Netti
Allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro di San Carlo
Biglietti: da 20 a 90 euro


Per maggiori informazioni: teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti