lunedì 2 settembre 2013

“Prima delle Prime – Balletto” dedicato a “L’altra metà del cielo”, Teatro alla Scala

Martedì 3 settembre alle ore 18.00, presso il ridotto dei palchi “A. Toscanini”, incontro dal titolo “Se il teatro balla il rock – da Pink Floyd e Queen a Vasco Rossi” con Marco Mangiarotti

«Dopo un debutto da tutto esaurito lo scorso anno, dal 6 al 13 settembre torneranno in scena Albachiara, Silvia, Susanna, il loro mondo e le loro emozioni declinate secondo la visione artistica di Martha Clarke e di Vasco Rossi: al centro le donne cantate da Vasco nella sua lunga carriera, che diventano drammaturgia, libretto e “colonna sonora” dello spettacolo. 

Un arrangiamento musicale creato ad hoc, in chiave sinfonica e classica, una chiave registica e coreografica poetica, essenziale e raffinata, con cui Martha Clarke ha cercato il cuore dei personaggi, dei danzatori e delle canzoni. Ha riempito le pagine dei giornali questo progetto teatrale, tagliato su misura per il Corpo di Ballo: un Vasco come non ti saresti aspettato, un Corpo di Ballo che si è affacciato, con entusiasmo e con disponibilità, a un linguaggio diverso. Un incontro inedito fra culture teatrali e musicali, sul palcoscenico ma anche in  platea: tra amanti del balletto e fan della musica di Vasco si è visto un pubblico nuovo, curioso e interessato a una Scala che si è aperta a un singolare esperimento artistico». Marco Mangiarotti

Sarà Marco Mangiarotti – critico musicale dell’area extra colta (da pop rock e jazz), autorevole studioso e profondo conoscitore delle più alte esperienze musicali degli ultimi quarant’anni – a illustrare L’altra metà del cielo il balletto con musica e drammaturgia di Vasco Rossi e regia e coreografia di Martha Clarke, in scena al Teatro alla Scala dal 6 al 13 settembre. Nell’incontro, dal titolo Se il teatro balla il rock – da Pink Floyd e Queen a Vasco Rossi, Mangiarotti accompagnerà il pubblico, grazie anche all’ausilio di documenti video, alla delle contaminazioni tra culture musicali e culture teatrali, tra musica rock e danza.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo “Prima delle prime” (organizzato dagli Amici della Scala) è per martedì 3 settembre alle ore 18.00 presso il Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano.  L’accesso al Foyer “Toscanini” non richiede biglietto: basta presentarsi all’ingresso principale del Teatro con un certo anticipo. L’accesso è regolato dalle maschere e si ferma al raggiungimento della capienza consentita dalle norme di sicurezza per il Ridotto (150 posti a sedere).


Adriana Benignetti