venerdì 19 luglio 2013

È Rosanna Purchia il nuovo vicepresidente dell’AnFols

«Questo nuovo incarico è un motivo di grande soddisfazione che sento di condividere con tutte le lavoratrici e i lavoratori del 'Massimo' napoletano, ma è anche e soprattutto un impegno di grande responsabilità in un momento di crisi di liquidità per le Pubbliche Amministrazioni che ha messo in grave difficoltà le Fondazioni Lirico-Sinfoniche, anche le più virtuose, con alcune in stato di profonda crisi e a un passo dalla chiusura. 

Insieme con l'Anfols e con il presidente Vergnano, a cui porgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, saremo sempre uniti e pronti alla concertazione per cercare con il mondo delle Istituzioni e delle Imprese le migliori soluzioni e le migliori opportunità per il futuro dei nostri Teatri, patrimonio culturale e risorsa economica di inestimabile valore per l'Italia e per il mondo».

Sono queste le parole con le quale Rosanna Purchia ha commentato la sua nomina a vicepresidente dell’Anfols, avvenuta lo scorso 16 luglio a Roma, nel corso dell'Assemblea dell'Associazione Nazionale delle Fondazioni Liriche e Sinfoniche. Un bel traguardo anche perché Rosanna Purchia è la prima donna a ricoprire quest’incarico ed è anche la prima volta che un sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli ricopre un ruolo  di vertice all’interno dell’Anfols. Il nuovo presidente dell'Anfols è, invece, Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio di Torino.


Adriana Benignetti