lunedì 3 giugno 2013

Mendelssohn e Hindemith secondo Gaetano d’Espinosa, Milano

Da giovedì 6 a domenica 9 giugno, il direttore palermitano alla guida de l’Orchestra Verdi per il penultimo appuntamento della Stagione 2012/2013


È stato appena nominato Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (ruolo che ricoprirà a partire dalla prossima Stagione), Gaetano d’Espinosa, classe 1978, palermitano di nascita ma residente da parecchi anni a Dresda, dove dal 2001 al 2008  è stato Konzertmeister della Staatskapelle. 

Un legame, quello tra il giovane direttore – considerato oggi tra i più brillanti e talentuosi della sua generazione – e l’Orchestra Verdi iniziato nell’estate del 2011 al Festival dei Due Mondi di Spoleto e rinforzatosi durante questa stagione in largo Mahler dove d’Espinosa ha debuttato a settembre e ha poi diretto in altri 3 concerti, con entusiastici consensi di pubblico e di critica. Questa volta, per il 37° e penultimo appuntamento della Stagione 2012/2013, Gaetano d’Espinosa tornerà sul podio de laVerdi con un programma dedicato a Mendelssohn (Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate e Sinfonia n. 4 “Italiana”) e Hindemith (Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber): l’appuntamento è per giovedì 6 giugno alle ore 20.30 (con repliche venerdì 7 alle 20.00 e domenica 9 alle 16.00).

Da non perdere, giovedì 6 giugno alle ore 18.00, la conferenza dal titolo “Mendelssohn”, relatore Enrico Reggiani che si terrà nel Foyer dell’Auditorium (ingresso libero).

Gaetano d´Espinosa, classe 1978, è considerato uno dei direttori d´orchestra più promettenti della  nuova generazione. Nato e cresciuto a Palermo, ha studiato violino con Mihal Spinei e composizione con Turi Belfiore. In seguito si è perfezionato con Salvatore Accardo all´accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Dal 2001 al 2008  è stato Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino e orchestra d´archi sotto la direzione di Christian Arming. A questo periodo risalgono anche il suo debutto come direttore d’orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l´incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo, in Giappone. Nel maggio 2010 debutta con grande successo alla SemperOper di Dresda con La Traviata; dirige inoltre la Philharmonia di Praga, la Filarmonica di Poznan, le Orchestre da camera di Dresda e Berlino, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Thüringen-Philharmonie e la Kremerata Baltica. È questo l’inizio di una folgorante carriera che lo porta, in meno di due anni, a essere invitato a dirigere: Kremerata Baltica, Opera de Lyon, Graz Oper, Prague Philharmonia, Poznan Philharmonic, Dresden Chamber Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia, Roma, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi Verdi di Milano, Orchestra del San Carlo di Napoli, Orchestra del Massimo di Palermo, Orchestra della Fenice di Venezia, Kammerorchest Berlin, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Gunma Symphony Orchestra, Osaka Japan Century Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, Opera de Limoges, Orchestre Philharmonique de Strasbourg. D’Espinosa – al debutto con laVerdi a Milano – ha diretto l’ensemble di largo Mahler al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2011. Nella stagione 2011/12 debutta con due nuove produzioni all’Opera di Graz, dirigendo Otello e Maria Stuarda e dirige concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan e Varsavia e una nuova produzione del Trittico a Lione. Nel luglio del 2013 debutterà all’Opera di Roma nell’ambito della stagione estiva alle Terme di Caracalla, con Cavalleria rusticana; a novembre 2013 debutterà invece in Svizzera, con l’Orchestra Sinfonica di Basilea.

 Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler, Milano
Giovedì 6 giugno 2013 ore 20.30
Venerdì 7 giugno 2013 ore 20.00
Domenica 9 giugno 2013 ore 16.00

Mendelssohn
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21
Hindemith
Metamorfosi sinfoniche
su temi di Carl Maria von Weber
Mendelssohn
Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 Italiana

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Gaetano d’Espinosa

Per informazioni: laverdi.org


Adriana Benignetti