domenica 30 giugno 2013

“Festival di Musica da camera della Versilia”, dal 7 luglio al 29 agosto

Lo storico Festival giunge alla 46esima edizione.  9 i concerti in programma e tra gli artisti ospiti: Enrico Pace, Andrea Lucchesini, Mario Brunello, il Quartetto di Cremona, Pietro de Maria e Mariangela Vacatello

Inizierà il prossimo 7 luglio il “Festival di Musica da camera della Versilia” giunto alla sua 46esima edizione e organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese: 9 i concerti proposti, tra luglio e agosto, a Pieve a Elici e prestigiosi gli artisti ospiti. 


Tra questi, alcuni – come Mario  Brunello, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria – sono ormai ospiti storici del Festival; altri – come Jeffery Swann, il Quartetto Hermes, il duo composto da Valeriy Sokolov e Evgeny Izotov e la pianista Mariangela Vacatello – sono al loro debutto nella rassegna. Tutti i concerti inizieranno alle 21.15.

Questo il programma nel dettaglio:
 
Il primo concerto, domenica 7 luglio, è affidato all'esperienza del pianoforte di Jeffrey Swann, che, in occasione della sua prima esibizione alla Pieve, eseguirà pagine di Haydn, Beethoven, Listz, Verdi e Wagner.

Sabato 13 luglio un'altra new entry nel cartellone del Festival con il giovane e talentuoso Valeriy Sokolov al violino e Evgeny Izotov al pianoforte. In programma musiche di Bach, Beethoven, Prokof’ev.

Domenica 21 luglio sarà la volta degli archi del giovane e raffinatissimo Quartetto Hermes composto da Omer Bouchez e Elise Liu ai violini, Yung-Hsin Chang alla viola e Antony Kondo al violoncello, che eseguirà musiche di Schubert, Webern e Schumann.

Domenica 28 luglio protagonista sarà il pianoforte di Enrico Pace, che con la sua precedente partecipazione al Festival, ha raccolto un notevole consenso di pubblico.

Il concerto di domenica 4 agosto vede la partecipazione di due grandissimi musicisti italiani, che praticamente ogni anno tornano ad esibirsi al Festival e fanno registrare il tutto esaurito. Si tratta del pianista Andrea Lucchesini e del violoncellista Mario Brunello, che quest'anno hanno scelto un programma tutto dedicato a Beethoven.

Sabato 10 agosto toccherà invece agli archi del Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale, e il loro omaggio a Giuseppe Verdi. In programma anche brani di  Beethoven.

Domenica 18 agosto si esibirà la giovane e già premiatissima pianista Mariangela Vacatello con pagine di Beethoven, Ravel, Chopin e Rachmaninov.

Domenica 25 agosto l'appuntamento è con due “amici” di Pieve a Elici, Marco Rizzi al violino e Danilo Rossi alla viola. In programma musiche di Mozart, Martinů e Milhaud.
Il Festival chiuderà giovedì 29 agosto con Massimo Quarta (violino) e Pietro De Maria (pianoforte) che eseguiranno pagine di Stravinsky, Ravel, Beethoven.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell'AML è di 6 euro.

Per informazioni:
Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960, www.associazionemusicalelucchese.it

Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216.


Adriana Benignetti