venerdì 21 giugno 2013

“Carmina Burana” e “West Side Story” al San Carlo di Napoli

Presentato questa mattina, in conferenza stampa, il nuovo allestimento dei “Carmina Burana” di Shen Wei. Da domani, invece, per la prima volta nel teatro napoletano, “West Side Story”



«Nella musica di Orff c'è una bellezza nascosta e profonda che voglio trasmettere al pubblico. Una sfida, nella quale ho voluto che emergesse soprattutto l'elemento ballettistico. Non essendoci un libretto vero e proprio, ho pensato a una narrazione coreografica e visiva che segua le parole e le sensazioni dei singoli canti». Shen Wei

«Wei, grande protagonista della contemporaneità, firma una versione dei Carmina in cui ci sarà non solo la danza, ma l'arte nella sua totalità, con riferimenti al Medioevo, al contemporaneo e alla cultura orientale». Vincenzo De Vivo, direttore artistico del Teatro di San Carlo


Ha impiegato due anni, Shen Wei, per preparare il suo allestimento dei “Carmina Burana” di Carl Orff che debutterà al Teatro di San Carlo di Napoli il prossimo 21 luglio: un allestimento commissionato dal Lirico napoletano e del quale il coreografo cinese firma anche ideazione visiva, scene e costumi. Presentati questa mattina in conferenza stampa – alla quale sono intervenuti, oltre a Shen Wei, anche la sovrintendente Rosanna Purchia, il direttore artistico Vincenzo De Vivo e il direttore del Corpo di Ballo Alessandra Panzavolta – i “Carmina Burana” coinvolgeranno tutte le forze artistiche del San Carlo: Orchestra, Coro, Coro di Voci Bianche e Corpo di Ballo (32 ballerini), oltre a 7 danzatori della Shen Wei Dance Arts. Lo spettacolo sarà a Napoli fino al 26 luglio, e nel mese di settembre in tournée al Mariinskij di San Pietroburgo: al San Carlo, oltre ai Carmina saranno eseguiti anche “Quattro Cantiones Profanae” orchestrate da Jordi Bernàcer che salirà sul podio per dirigere le compagini stabili e le voci soliste: Rosanna Savoia, Valdis Janson e Ilham Nazarov.

Domani, sabato 22 giugno, per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli andrà, invece, in scena West Side Story, unica data italiana e apertura del tour europeo del capolavoro di Jerome Robbins e Leonard Bernstein, proposto nell'allestimento della Compagnia BB Promotion (repliche fino al 28 giugno), con regia e coreografie di Joey McKneely – che ha rivisitato le originali di Jerome Robbins –, scene di Paul Gallis, costumi di Renate Schmitzer, disegno luci di Peter Halbsgut. Sul podio, Donald Chan che dirigerà l'Orchestra del Teatro di San Carlo e il cast che annovera nei ruoli principali: Liam Tobin e Anthony Lois Festa (Tony), Elena Sancho-Pereg, Jessica Marie Soza e Maya Flock (Maria), Penelope Armstead-Williams (Anita), Pepe Munoz (Bernardo) e Mark Mackillp (Riff).


Adriana Benignetti