sabato 25 maggio 2013

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino in concerto per File

Lunedì 27 maggio ore 21.00, a Villa Caruso di Bellosguardo di Lastra a Signa, un concerto per raccogliere fondi a favore delle attività della Fondazione File



In chiusura della V edizione della rassegna MusicaPer che ha visto incontri musicali con i professori del Maggio Musicale Fiorentino presso gli hospice fiorentini, lunedì 27 maggio, ore 21.00 l’associazione AidaStudio e I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino dedicano alla Fondazione FILE una bella serata di raccolta fondi ospitati dalla affascinante Villa Caruso di Bellosguardo di Lastra  a Signa.

A partire dalle 19.30 sarà possibile partecipare al cocktail dinner e alla visita guidata della cinquecentesca Villa di Bellosguardo, realizzata da Marco Capaccioli, assessore alla cultura del Comune di Lastra a Signa.  

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno per l’occasione  il Sestetto per archi op. 70, "Souvenir de Florence" di Pëtr Il'ic Cajkovskij e il Sestetto per archi TrV 279 dall'opera "Capriccio" di Richard Strauss.

I fondi raccolti nell’arco della serata contribuiranno a finanziare l’attività di assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie gestita dalla Fondazione FILE sia a domicilio, sul territorio vasto di Firenze nord-ovest, e in particolare nei Comuni di Lastra a Signa, Signa, Scandicci, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, sia all’interno dell’Hospice “San Giovanni di Dio” e del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Torregalli, in collaborazione con la ASL di Firenze.

Ingresso a offerta minima 35 euro a persona.

Direzione Artistica, Lorenzo Fuoco 
Direzione organizzativa, Elena Marazzita

INFO E PRENOTAZIONI: 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it

Lunedì 27 maggio 2013

Villa Caruso di Bellosguardo
Via di Bellosguardo, Lastra a Signa (Firenze)

ore 19.30 - cocktail dinner e visita guidata alla Villa

ore 21.00 - concerto


Programma:
Pëtr Il'ic Cajkovskij, Sestetto per archi op. 70, "Souvenir de Florence"
Richard Strauss, Sestetto per archi TrV 279 dall'opera "Capriccio" 

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fuoco, violino I
Laura Marianelli, violino II
Jörg Winkler, viola I
Flavio Flaminio, viola II
Patrizio Serino, violoncello I
Michele Tazzari, violoncello II

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, orchestra da camera costituita per iniziativa del M° Domenico Pierini, Primo Violino dell’omonima orchestra sinfonica, annoverano tra le loro fila prestigiosi musicisti all’apice della maturità strumentale e musicale tutti appartenenti all'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che, grazie alla collaborazione con il M° Zubin Mehta, direttore principale da più di un ventennio, ha raggiunto livelli di eccellenza. I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino hanno il privilegio di portare nel mondo il nome del Teatro fiorentino. Si propongono come interpreti sensibili nell’adeguare la timbrica e il fraseggio alle esigenze espressive di un repertorio che spazia dalla grande musica strumentale italiana del ‘700, al romanticismo europeo, alle varie correnti artistiche del ‘900, unendo la tipica lucentezza del suono italiano ad una rigorosa cura e disciplina. Fin dalla loro costituzione, nel 2008 i Cameristi del Maggio si esibiscono nelle più prestigiose sale dal mondo: il National Grand Theater di Pechino, l'Auditorium del Lingotto di Torino, il Teatro della Pergola di Firenze, il Grand Theater di Shanghai, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sono solo alcuni dei luoghi in cui i Cameristi hanno riscontrato successi di pubblico e di critica. Il gruppo collabora assiduamente con solisti di primo piano del panorama internazionale tra i quali si annoverano Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Salvatore Accardo, Boris Berezovsky, Vadim Repin, Michael Guttman, Nestor Marconi, Anneleen Lenaerts. Fin dalla loro fondazione i Cameristi del Maggio dedicano gran parte della loro attività alla realizzazione di eventi musicali di rilievo a fini umanitari e utilità sociale: nel 2008 sono stati protagonisti del concerto tenutosi presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma a favore della ricerca dell’Adrenoleucodistrofia, nel 2009 si sono esibiti alla Villa Bardini di Firenze in un concerto a favore dei terremotati abruzzesi. Dal dicembre 2009 aderiscono a MusicaPer - iniziativa ideata e promossa da AidaStudio - che, mirando alla creazione di spazi di serenità all’interno dei luoghi di cura, vi organizza incontri musicali dedicati in particolare agli ospiti degli Hospice oncologici di Firenze e Prato.

(comunicato stampa)