martedì 9 aprile 2013

Ultimo appuntamento con “Le Radici” all’Accademia Pianistica di Imola

Giovedì 11 aprile alle ore 21.00, presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignoni, recital di Roberto Giordano


Sarà Roberto Giordano, calabrese, classe 1981, a chiudere, giovedì 11 aprile 2013 alle ore 21.00, “Le Radici”, rassegna dell’Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola dedicata ai maggiori talenti cresciuti sotto lo scudo della scuola imolese che hanno segnato, con i loro successi, tappe fondamentali della storia di questa istituzione internazionale. Nel concerto, che si svolgerà presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani, Giordano eseguirà musiche di  Schubert, Schubert-Liszt, Czerny, Grunfeld, Chopin, Ravel.


Roberto Giordano ha iniziato gli studi di pianoforte con Angela Masneri. Nel 1999 si diploma al Conservatorio "Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e contemporaneamente riceve il diploma di "Execution" presso l'Ecole Normale De Musique "A. Cortot" di Parigi, con "unanimité et félicitations" della giuria. Prosegue gli studi con Leonid Margarius e Piero Rattalino all'Accademia Pianistica di Imola, dove si diploma con il titolo di Master nel gennaio 2007. È stato particolarmente apprezzato da Vladimir Ashkenazy, nella sua esecuzione integrale degli studi di Fryderyk Chopin. Nel 2003 è premiato al Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique, a Bruxelles. In seguito a questo riconoscimento mondiale, il regista Gerard Corbiau realizza uno speciale-biografia su Giordano, che sarà trasmesso dalle maggiori emittenti del mondo: Roberto Giordano, d'un monde à l'autre. È ospite regolare delle maggiori sale ed enti internazionali, ed ha collaborato con RTBF radio e televisione Belga, come ospite di programmi culturali e musicali.

L’ingresso al concerto avviene tramite tesseramento associativo. Oltre all’ingresso gratuito per gli under 26, l’Accademia prevede per questi ultimi concerti che gli associati possano estendere l’invito a un amico.

Per maggiori informazioni: www.accademiapianistica.org, 0542 30802