domenica 28 aprile 2013

“L’Opera” di Piero Mioli

Titolo: L’Opera
Autore: Piero Mioli
Formato: 15x20
Pagine: 366
Allegati: 1 CD
Edizione: Edizioni Curci, Milano 2012
Prezzo: 19,00 euro

ISBN: 978-88-6395-049-6

«[…] Quello che ne è sortito, del famoso e magari famigerato “melodramma” vorrebbe essere un quadro ragionevolmente preciso e comunicativo. Da un lato, infatti, fornisce e tratteggia le notizie, i nomi, le forme, i fenomeni, gli stili, e qua e là indulge anche a certi aspetti un po’ comici, alquanto inverosimili, simpaticamente aneddotici del genere.  Dall’altra, invece, racconta e magnifica le bellezze artistiche, i grandi sentimenti, i folli entusiasmi, le stupende e recondite armonie che così spesso hanno fatto spuntare furtive lacrime, sugli occhi nostri, non solo a ridosso della Tosca di Puccini o dell’Elisir d’amore di Donizetti. Tutto per accostare, per ripassare per amare sempre di più, per tenersi o per aprirsi in testa e nel cuore un angolino di sogni e, perché no? di manie e di capricci. Tanto, la benedizione delle Muse è assicurata». Piero Mioli (dalla Premessa)

È frutto dell’abile penna di Piero Mioli, tra i più apprezzati musicologi italiani, L’Opera,  volume pubblicato dalle Edizioni Curci alla fine del 2012, nella collana “Lezioni private”. Un interessante viaggio alla scoperta (o riscoperta) del mondo del melodramma, dalle origini ai nostri giorni. In più di 600 voci, con l’estrema competenza e la grande passione che da sempre contraddistinguono i suoi scritti, Mioli racconta dei grandi protagonisti del passato ma anche del presente, soffermandosi, in particolare, su alcune opere, ritenute da lui più “valenti e interessanti”, ma anche su divertenti e poco noti aneddoti. E lo fa con un linguaggio chiaro, semplice e diretto, rendendo la lettura del volume estremamente agevole, scorrevole e godibile.

Il risultato è un libro che si presta a diverse letture e funzioni: da un lato, rappresenta una perfetta introduzione al mondo dell’opera per il neofita, che verrà “guidato per mano”, con estremo garbo, alla scoperta di quest’affascinante mondo. Dall’altro, si rivela un prezioso e validissimo compendio per chi già conosce ampiamente il repertorio e vuole semplicemente “ripassare” o scoprire gustosi retroscena o episodi poco noti. Per tutti, indubbiamente, un’interessante e piacevolissima lettura che costituisce anche un ottimo stimolo a ulteriori e  futuri approfondimenti. 

Il volume è arricchito da numerosissime immagini e da un cd che presenta una selezione di arie d’opera in interpretazioni storiche e indimenticabili.

Piero Mioli (Bologna, 1947) è uno dei più apprezzati musicologi italiani. Insegna Storia della musica al Conservatorio di Bologna, è consigliere d’arte dell’Accademia Filarmonica di Bologna, fa parte della redazione della “Nuova informazione bibliografica”, è consulente musicale dell’editore Mursia, collabora con alcune riviste e svolge intensa attività di conferenziere. Ha scritto fra l’altro Rossini, Gluck, Donizetti, Manuale del melodramma, Il teatro di Verdi, Cento voci d’opera, Padre Martini. Ha curato il manuale La musica nella storia, diversi volumi a più mani e atti di convegno, infine edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Ha pubblicato un Dizionario di musica classica in 2 voll. (BUR) e sta pubblicando quattro volumi di Recitar cantando. Storia dell’opera italiana (L’Epos).
Adriana Benignetti