venerdì 8 marzo 2013

Vassily Sinaisky e Denis Matsuev all’Auditorium Parco della Musica, Roma

Il Direttore Musicale del Bolshoi sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia per dirigere il pianista siberiano. In programma: Čajkovskij e Prokof’ev


 
Un concerto interamente dedicato alla Russia, quello in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma sabato 9 marzo ore 18.00 (e, in replica lunedì 11 ore 21.00 e martedì 12 marzo ore 19.30). Russi i compositori, russi i protagonisti: sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia salirà, infatti,  Vassily Sinaisky – Direttore Principale e Direttore Musicale del Teatro Bolshoi di Mosca – e lo straordinario pianista siberiano Denis Matsuev, considerato l’erede di quella grande scuola pianistica russa, appunto, cui appartenevano artisti come Horowitz, Richter e Giles. 


Matsuev è salito agli onori della cronaca proprio per la sua vittoria del prestigioso Concorso Čajkovskij di Mosca che lo ha portato immediatamente a suonare nelle sale più importanti del mondo e a essere diretto da Maestri del calibro di Abbado,  Pletnev, Maazel, Fischer etc. Il programma impaginato vedrà in apertura il celeberrimo Primo Concerto per pianoforte di Čajkovskij, cui seguirà la seconda parte dedicata a Prokof’ev con la Sinfonia n. 1 Classica” e la Suite del balletto  Cenerentola.

La carriera internazionale di Vassily Sinaisky ha avuto inizio con la vittoria, nel 1973, della Medaglia d’oro al Concorso Karajan di Berlino. Successivamente, dal 1976 al 1987. è stato Direttore principale della Latvian National Symphony Orchestra, quindi Direttore Musicale e Direttore principale della Moscow Philharmonic, Principale direttore ospite della Netherlands Philharmonic e Direttore musicale della Russian State Orchestra. Dal 2010 riveste il ruolo di Direttore musicale e Direttore principale del Teatro Bolshoi di Mosca, recentemente riaperto al pubblico moscovita dopo un restauro durato 5 anni. Come direttore ospite ha collaborato con orchestre prestigiose quali The Cleveland Orchestra, Los Angeles Philharmonic, London Philharmonic, Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda SWR, Czech Philharmonic. Più di recente è salito sul podio della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Gewandhausorchester di Lipsia, Orchestra Sinfonica NDR di Amburgo, Orchestre Philharmonique de Radio France e NHK Symphony di Tokyo. Vassily Sinaisky ha inciso le sinfonie di Franz Schmidt con la Malmö Symphony Orchestra mentre con la BBC Philharmonic ha registrato opere di Šostakovič, Čajkovskij, Rimsky-Korsakov, Glinka, Liadov, Schreker e Szymanowski. È inoltre Direttore onorario della Malmö Symphony Orchestra e Direttore emerito della BBC Philharmonic.



Nato a Irkutsk in Siberia nel 1975, Denis Matsuev ha iniziato a tre anni lo studio del pianoforte e ha debuttato a nove anni; a sedici anni si è trasferito a Mosca dove si è diplomato al Conservatorio sotto la guida di Sergej Dorenskij e Alexei Nasedkin. Questo brillante enfant prodige deve la sua rapida ascesa alla ribalta alla vittoria nel 1998 del Concorso Čajkovskij di Mosca, alla quale sono seguite le affermazioni ai concorsi internazionali di Parigi nel 1998 e di Johannesburg nel 1994. Da allora è apparso in tutto il mondo nelle sale più prestigiose, come Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Mozarteum di Salisburgo, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Royal Festival Hall di Londra. Si è esibito con le migliori orchestre e direttori, fra cui spiccano la Bolshoi Symphony Orchestra con Alexander Vedernikov, la Russian National Symphony Orchestra con Mikhail Pletnev, Vladimir Fedoseev e Vladimir Spivakov, la Baltimore Symphony Orchestra e Claudio Abbado, la Cincinnati Symphony Orchestra e James DePreist, la Budapest Festival Orchestra e Iván Fischer, la Bayerische Rundfunk e Mariss Jansons, la Filarmonica della Scala e Lorin Maazel. Tra i suoi grandi successi vi è il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff al Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, con la Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov, che ne ha fatto un beniamino del pubblico francese. Matsuev ha fondato e organizza due festival che presentano i migliori solisti del mondo accompagnati da orchestre russe: “Stelle sul Baikal”, il suo dono musicale alla patria siberiana, e “Crescendo” a Mosca e San Pietroburgo.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Sabato 9 marzo 2013 ore 18.00
Lunedì 11 marzo 2013 ore 21.00
Martedì 12 marzo 2013 ore 19.30

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vassily Sinaisky direttore
Denis Matsuev pianoforte

Čajkovskij      Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in si bemolle minore op. 23
Prokof’ev       Sinfonia n.1 "Classica"
Cenerentola: Suite

Biglietti da 19 a 52 euro

Per informazioni: www.santacecilia.it