lunedì 25 marzo 2013

“Le ultime 7 Parole di Cristo sulla Croce” di Haydn, Imola

Per il 3° e ultimo incontro della rassegna “Musica e Parola” dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, giovedì 28 marzo 2013 alle ore 21.00

 


«Nella cattedrale di Cadice era tradizione produrre ogni anno un oratorio per la Quaresima. I muri, le finestre, i pilastri della chiesa erano ricoperti di drappi neri e solo una grande lampada che pendeva dal centro del soffitto rompeva quella solenne oscurità. A mezzogiorno le porte venivano chiuse e aveva inizio la cerimonia. Dopo una breve funzione il vescovo saliva sul pulpito e pronunciava la prima delle sette parole (o frasi) tenendo un discorso su di essa. Dopo di che scendeva dal pulpito e si prosternava davanti all'altare. Questo intervallo di tempo era riempito dalla musica. Allo stesso modo il vescovo pronunciava poi la seconda parola, poi la terza e così via, e le note seguivano al termine ogni discorso. La musica da me composta dovette adattarsi a queste circostanze e fu quasi molto difficile rispettarne i tempi». Joseph Hadyn


Saranno “Le ultime 7 parole di Cristo sulla Croce” di Joseph Haydn (1732-1809), eseguite dal quartetto composto da Oleksandr Semchuk violino, Maurizio Sciarretta violino, Antonello Farulli viola e  Christian Bellisario violoncello, accompagnate dai testi a cura dello stesso Antonello Farulli, cui è affidata la drammaturgia dello spettacolo, a celebrare il giovedì santo presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani a Imola. Il concerto, in programma giovedì 28 marzo 2013 alle ore 21.00, rappresenta il 3° e ultimo appuntamento di “Musica e Parola”, rassegna dell’Accademia Pianistica “Incontri col maestro”, dove i testi e la voce narrante esaltano il linguaggio universale emesso dalle corde vibranti dei docenti dell’Accademia.

Nel 1785 Haydn ricevette da un ecclesiastico spagnolo l'incarico di comporre un lavoro sinfonico da eseguirsi come intermezzo musicale durante le Meditazioni del Venerdì Santo che si tenevano nella Cattedrale di Cadice in Andalusia. Le Meditazioni, che avevano come argomento le "Sette Ultime Parole di Cristo sulla Croce", si articolano in sette sonate in tempo lento che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da una maestosa introduzione e concluse con un Presto che descrive il terremoto che sconvolse il Calvario come racconta il Vangelo di Matteo.

L’ingresso al concerto avviene tramite tesseramento associativo. Oltre all’ingresso gratuito per gli under 26, l’Accademia prevede per questi ultimi concerti che gli associati possano estendere l’invito a un amico.

Per maggiori informazioni:
Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, www.accademiapianistica.org, 0542 30802