mercoledì 27 marzo 2013

Concerto di Pasqua all’insegna del lirismo di Dvořák per il Coro del Maggio Fiorentino

Giovedì 28 marzo 2013 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Santo Stefano al Ponte, con lo “Stabat Mater” di Antonín Dvořák

Sarà dedicato ad Antonín Dvořák e al suo “Stabat Mater”, nella stesura iniziale per pianoforte, coro e soli, il concerto con cui il Coro del Maggio fiorentino celebrerà la Santa Pasqua, giovedì 28 marzo 2013 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze. 

Sul podio, per l’occasione, il maestro Lorenzo Fratini, al pianoforte Andrea Secchi, mentre solisti saranno: Sarina Rausa (soprano), Nadia Sturlese (mezzosoprano), Carlo Messeri (tenore), Pietro Simone (basso) tutti facenti parte del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Lo “Stabat Mater op. 58” (inizialmente op. 28) è la prima opera a carattere religioso che il compositore boemo iniziò a meditare mentre era organista nella chiesa di S. Adalberto a Praga, a seguito della morte della figlia Josefa, avvenuta nell’estate del 1875. La composizione venne orchestrata solo in seguito (1877), nei mesi che seguirono e videro crescere il dolore straziante di un padre per la perdita di altri due figli (la figlia Ruzen e il primogenito Otakar). Lo Stabat, che venne eseguito per la prima volta a Praga soltanto il 23 dicembre del 1880, racchiude il sigillo lirico ed estremamente maestoso, proprio dello stilo di Dvořák, che descrive il dolore con arcate musicali di grande respiro. L’opera, aderente al testo di Jacopone da Todi, risente della tradizione folklorica ceca e della tensione e degli ideali romantici della musica tedesca (da Brahms a Wagner), fonti per Dvořák di ispirazione continua.

Auditorium Santo Stefano al Ponte, Firenze
Giovedì 28 marzo 2013 ore 20:30

Direttore Lorenzo Fratini
Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Pianoforte Andrea Secchi
Soprano Sarina Rausa
Mezzosoprano Nadia Sturlese
Tenore Carlo Messeri
Basso Pietro Simone

Antonín Dvořák (1841-1904)
Stabat Mater op. 58 versione originale per soli, coro e pianoforte
I. Stabat Mater
II. Quis est homo
III. Eja, Mater
IV. Fac, ut ardeat
V. Tui Nati vulnerati
VI. Fac me vere 
VII. Virgo virginum
VIII. Fac, ut portem
IX. Inflammatus
X. Quando corpus morietur
Durata: 85 minuti circa

Per maggiori informazioni: maggiofiorentino.com