lunedì 18 febbraio 2013

“Shrekgoletto- L’orco si diverte”, Auditorium E. Montale, Genova

Da mercoledì 20 a sabato 23 febbraio 2013, per la Stagione del Carlo Felice dedicata al Teatro dèi Ragazzi



Mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 9.30 presso l’Auditorium E. Montale, prosegue la Stagione del Carlo Felice dedicata al Teatro dèi Ragazzi con “Shrekgoletto - L’orco si diverte”, operina per le scuole e le famiglie realizzata nell’ambito del progetto di promozione culturale per i giovani. 

La storia racconta di tre ragazzi vestiti come personaggi dei cartoni (Shrek, Fiona e Ciuchino) che entrano in un teatro, sicuri di partecipare alle prove di uno spettacolo che li vedrà protagonisti. Così non sarà, o meglio, non sarà lo spettacolo che credevano loro, ma un altro, dove un giullare deforme si burla di tutti i nobili che circondano il Duca; questi rapiscono sua figlia e, da lì, s’innescherà una concatenazione di eventi che potrebbero finire in tragedia, come raccontato da Hugo prima e da Verdi dopo. Forse però i nostri tre intrusi riusciranno a dare un nuovo corso, e magari una nuova morale alla storia. Nella migliore tradizione del Teatro dèi Ragazzi, anche stavolta si farà il possibile per non far morire nessuno.

Il Teatro dèi ragazzi
Si tratta di un programma didattico non per i ragazzi ma fatto dai ragazzi (ecco il motivo dell’accento “dèi” inteso come dei ex machina) ovvero proprio loro che diventano attori assoluti degli spettacoli. Si parte dagli spettacoli istituzionali del cartellone del Teatro Carlo Felice e attraverso il metodo di giocare con il teatro e giocare con la musica viene attraversato un percorso drammaturgico con la costruzione di un testo e musiche ispirate all’opera scelta. Questo processo ha un duplice obiettivo: un approccio attivo all’esecuzione teatrale che porta a una coscienza più profonda del senso dello spettacolo, a un maggior godimento anche nel semplice ruolo di spettatori (prima finalità) e contemporaneamente al raggiungimento di un livello più approfondito di conoscenza dell’opera lirica (seconda finalità).

“Shrekgoletto”
L’orco si diverte

Testo, Regia e Laboratorio Teatrale di Alessandro Salvadori
Musiche tratte dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi
Scene realizzate dal laboratorio didattico organizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice
Manuel Pierattelli  il Duca di Mantova
Sara Cappellini Maggiore  Gilda
Anna Maria Pascarella  pianoforte

Personaggi interpretati dagli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Colombo” di Genova
              
Mercoledì 20 febbraio 2013 ore  9.30 e 11.00           
Giovedì 21 febbraio 2013 ore  9.30 e 11.00         
Sabato 23 febbraio 2013 ore 21.00

Biglietti: under 26 5 euro; adulti 10 euro