venerdì 15 febbraio 2013

Pier Narciso Masi e Mario Ancillotti, Auditorium Marco Biagi di Modena

Domenica 17 febbraio alle ore 17.30, il pianista e il flautista insieme per un concerto nato dalla collaborazione tra GMI di Modena e l’associazione Mi.Fama





Pier Narciso Masi e Mario Ancillotti, oltre a essere concertisti di fama internazionale, sono anche noti per la passione e la capacità con cui tengono masterclass musicali e docenze in ogni dove. Tra le loro nuove collaborazioni, quella con l’associazione modenese Mi.Fama, con la quale GMI è lieta di collaborare per la seconda volta nella stagione 2012-2013 (la prima fu con il concerto di Lylia Zilberstein, a ottobre 2012), “sfruttando” la presenza dei due musicisti, in città per organizzare una masterclass. 

L'appuntamento è per domenica 17 febbraio alle ore 17.30 all'Auditorium Marco Biagi di Modena. Si tratta di una collaborazione tra soggetti diversi, accomunati dal volontariato culturale e dalla volontà di proporre a Modena una stagione cameristica di alto livello. In programma, nel concerto di domenica, la  Sonata in mi minore K. 304 di Mozart, Introduzione e variazioni su Trockne Blumen (dDie schöne Müllerin) di Schubert e la Sonata op. 94 di Prokof’ev.

Pier Narciso Masi è oggi considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte; ha al suo attivo innumerevoli esecuzioni pubbliche, dal duo al sestetto, in collaborazione con i più prestigiosi nomi del concertismo: tra gli altri, Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carmirelli, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi. Già allievo prediletto di Edwin Fischer e Carlo Zecchi, vincitore di concorsi internazionali (tra cui la seconda edizione del concorso Pozzoli), affianca a questa sua principale attività la carriera solista. Richiestissimo docente, ha insegnato per molti anni musica da camera presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; tiene oggi corsi di perfezionamento a Firenze, Fusignano e Lucca.

Mario Ancillotti, fiorentino, è stato primo flauto dell’Orchestra della RAI di Roma e successivamente di Santa Cecilia fino al 1979. In seguito si è dedicato completamente all’attività concertistica ed appare come solista in tutta Europa, Nord e Sud America, Giappone, Russia, Israele, Nord e Sud Africa. Flautista fra i più significativi della sua generazione ha suonato in importantissimi teatri e sale ed è stato invitato in importanti Festival. Ha collaborato con numerosi grandi musicisti e compositori. Insegna ai Corsi Speciali di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole che riunisce i migliori musicisti internazionali, alla Hochschule della Svizzera Italiana a Lugano, e tiene corsi estivi in varie parti del mondo.

Auditorium Marco Biagi, Modena
Domenica 17 febbraio 2013 ore 17.30
In collaborazione con Associazione Mi.FaMa

Pier Narciso Masi pianoforte
Mario Ancillotti flauto

Wolfgang Amadeus Mozart
 (1756-1791)
Sonata K 304 in mi minore
Franz Schubert (1797-1898)
Introduzione e variazioni su Trockne Blumen (dDie schöne Müllerin)
Sergej Prokof’ev (1891-1956)
Sonata op. 94

Al termine: aperitivo di Carnevale tardivo
Contributo richiesto: 5 euro

Biglietti:
Intero 15 euro, ridotto 10 euro (Amici della GMI, Soci Punto Touring, Soci Punto Einaudi, minori di 26 anni e maggiori di 65), in vendita:

-
 Punto Touring - sede di Modena piazzale San Domenico 4 telefono 059 223344
Lunedì/Venerdì: 09.00/12.30 -15.00/19.00Sabato: 09.00/12.30

-
 On-line su 
www.gmimo.it

-
 Auditorium Biagi un’ora prima dell’inizio
Per informazioni
GMI Rua Muro 59 - Modena