domenica 10 febbraio 2013

Mondomusica va a New York, dal 15 al 17 marzo 2013

La celebre manifestazione fieristica dedicata alla liuteria si svolgerà, per la prima volta, a New York, presso il Metropolitan Pavillon e l’Altman Building


Si è svolta lo scorso 8 febbraio a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, la conferenza stampa di presentazione di Mondomusica New York, la nuova Manifestazione dedicata alla liuteria internazionale di alto livello che si terrà nella Grande Mela il prossimo marzo. 


L'evento, basato sull'ormai decennale esperienza e competenza di CremonaFiere nel settore degli eventi fieristici internazionali, ha ricevuto il riconoscimento e l’appoggio di tutti gli ambienti nazionali e territoriali legati al mondo del commercio e della cultura, per la straordinaria occasione di marketing territoriale che offre non solo a Cremona, ma a tutto il settore liutario nazionale.

Ecco alcuni degli interventi più significativi fatti durante la conferenza stampa:

«Dal 15 al 17 marzo 2013 si svolgerà a New York, presso il Metropolitan Pavilion e l'Altman Building a Manahattan, la prima edizione di Mondomusica New York, manifestazione fieristica dedicata alla liuteria di alta qualità, che vedrà la partecipazione di oltre 200 espositori, provenienti da 14 Paesi (17 Stati degli USA e 13 altri Paesi del Mondo). Mondomusica New York quindi risulterà come la manifestazione di settore più internazionalizzata in assoluto. Mondomusica New York è stata progettata, organizzata e prodotta direttamente da Cremonafiere Spa, che ha anche creato una società operativa americana che potrà costituire una base per sviluppare nel prossimo futuro nuovi importanti progetti fieristici sul mercato americano».
Antonio Piva, presidente di Cremona Fiere

«Mondomusica New York è un eccezionale strumento di marketing territoriale per la promozione non solo della liuteria cremonese, ma anche di tutto il nostro territorio, da cui nasce questa grande eccellenza. Credo che una realtà di questa importanza debba essere valorizzata anche in vista di Expo 2015. Regione Lombardia crede fortemente in questa iniziativa, che vuole far conoscere la musica, l'artigianalità e il territorio di Cremona in tutti gli Stati Uniti, e per questo ha sostenuto e contribuito alla realizzazione di Mondomusica New York. Sottolineo lo sforzo sinergico che si è prodotto tra il Comune, la Provincia,  la Camera di Commercio di Cremona , la Regione Lombardia e l'Ice, un fare sistema che ha contribuito a fare di Mondomusica New York una leva di marketing territoriale a livello internazionale». Giovanni Bozzetti (Assessore Commercio Turismo e Servizi Regione Lombardia)

«L'ICE è stata al fianco di CremonaFiere in diversi progetti, e questa volta ha creduto a Mondomusica  New York fin dal principio; forse non tutti sanno che l'ICE si occupa non solo di sviluppare e promuovere l'internazionalizzazione delle imprese italiane in rapporto ai beni, ma anche ai servizi. L'ICE ha contribuito all'organizzazione dell'evento con azioni di comunicazione per far conoscere la Manifestazione sul mercato USA e per agevolare i rapporti commerciali con i produttori italiani. L'importazione negli USA è di 5 miliardi di dollari in beni, la liuteria si candida a diventare un prodotto di importazione importante grazie anche alla grande diffusione della cultura musicale negli USA che parte già dalla scuola». Pierpaolo Celeste (Responsabile Dipartimento Internazionalizzazione ICE)

«Per la prima volta il Conservatorio Verdi di Milano collabora ad una manifestazione di questa importanza negli Stati Uniti; la sinergia che si è creata con CremonaFiere e il progetto Mondomusica New York è stato infatti di grande stimolo per per la nostra struttura e per i giovani che la frequentano». Arnoldo Mosca Mondadori (Presidente Conservatorio Verdi di Milano)

«Spesso le manifestazioni fieristiche che vengono portate all'estero impoveriscono il panorama nazionale, ma al contrario il progetto innovativo di Mondomusica New York  è in grado di valorizzare su un mercato importante come quello degli Stati Uniti le eccellenze italiane, e facilitare così un ottimo ritorno commerciale e di immagine anche sul territorio nazionale». Franco Bianchi (Direttore Comitato Fiere e Industria)


«Abbiamo sposato subito il progetto di Mondomusica New York perché abbiamo visto in questa Manifestazione una opportunità imperdibile per tutti gli associati, e la possibilità di entrare nel mercato più importante del mondo, quello americano, la cui conquista è una grande sfida. Questi grandi passi non devono essere compiuti dai singoli, ma devono essere la strategia di un intero sistema, nel nostro caso il sistema Cremona  che ha tutte le caratteristiche per essere esportato all'estero». Giandomenico Auricchio (Presidente Camera di Commercio di Cremona)

«Un progetto ambizioso, Mondomusica New York, che premia una delle eccellenze del nostro territorio, la liuteria. Un'azione di marketing molto importante al quale la Provincia ha aderito subito e con entusiasmo. La Provincia di Cremona vede  Mondomusica New York come un investimento in cui la cultura è al centro di una idea di rilancio economico; un evento che potrà avere ripercussioni molto positive non solo sul settore liutario, ma anche su tutti gli altri settori produttivi del nostro territorio. La liuteria cremonese è un'arte artigianale ma che si sposa perfettamente con una Fiera che si apre alla dimensione internazionale». Massimiliano Salini (Presidente Provincia di Cremona)

«Mondomusica New York porterà l'immagine di Cremona nella città più importante del mondo; un'immagine che riflette le oltre 170 botteghe artigiane liutarie, la scuola internazionale di liuteria, la tradizione storica, il Museo del Violino, il recente riconoscimento da parte dell'Unesco del saper fare liutario come patrimonio dell'umanità».
Oreste Perri (Sindaco di Cremona)