sabato 23 febbraio 2013

Il pianoforte di Miriam Rigamonti per “Giovani per tutti”, Lingotto Musica, Torino


Lunedì 25 febbraio 2013 alle ore 20.30, per il 4° appuntamento della rassegna dedicata ai giovani musicisti: musiche di Schumann, Brahms, Chopin e Skrjabin


Sarà un recital pianistico il 4° appuntamento della Stagione Giovani per tutti 2012-2013 di Lingotto Musica, in programma lunedì 25 febbraio 2013 alle ore 20.30, nella meravigliosa acustica della Sala Cinquecento del Lingotto. Protagonista la ventenne lombarda Miriam Rigamonti, diplomata diciottenne presso il Conservatorio di Como e oggi impegnata negli studi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo con Peter Lang. 


Vincitrice di vari premi internazionali, la pianista proporrà al pubblico del Lingotto un programma incentrato su tre grandi autori del Romanticismo musicale con un’incursione finale nel Novecento storico. Il concerto prende il via con le Variazioni «Abegg» op. 1 che aprono il catalogo delle composizioni di Robert Schumann poco più che ventenne; opera dell’estrema maturità sono invece i Sei pezzi op. 118 di Johannes Brahms, scritti nel 1893 e dedicati a Clara Schumann, moglie del compositore tedesco e protagonista di prima grandezza nel panorama pianistico ottocentesco. Il programma, della durata di un’ora e senza intervallo, prosegue con la Fantasia op. 49 e la Barcarolle op. 60 di Fryderyk Chopin per concludersi con la seconda Sonata per pianoforte op. 19 di Aleksandr Skrjabin, certamente il compositore del XX secolo più vicino alla poetica del musicista polacco.

Nata nel 1992 a Erba(Co), Miriam Rigamonti ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sei anni, con la Prof.ssa  Elena Strati, continuando poi al Conservatorio “G.Verdi” di Como, sotto la guida dei Maestri Roberto Stefanoni e Pierfrancesco Forlenza. Si è diplomata a 18 anni, con il massimo dei voti e la lode, conseguendo il premio musicale provinciale “F. Terraneo”, quale migliore diplomata in uno strumento, nell’anno 2010.  Attualmente sta continuando gli studi  accademici  di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe della Prof.ssa  Silvia Rumi. Ha seguito Masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri  Vsevolod Dvorkin, Roberto Plano, Benedetto Lupo, Natalia Trull, Konstantin Bogino, Nelson Delle Vigne e ha frequentato il primo anno di biennio accademico, 2011-2012,  presso il Conservatorio “Mozarteum”  di Salisburgo, nella classe del  Maestro Prof. Peter Lang. È vincitrice di più di 20 concorsi pianistici nazionali e internazionali e di numerose borse di studio. Nel 2011 Miriam Rigamonti si è aggiudicata il terzo premio al prestigioso concorso “Premio Venezia”, esibendosi al Teatro La Fenice e ricevendo le onorificenze al Quirinale, dal Presidente Giorgio Napolitano. Ha suonato come solista in numerosi recital presso importanti associazioni e ha registrato brani di R. Schumann e S. Rachmaninoff per la Radio Vaticana, nella rubrica in diretta “Diapason”. Si esibisce stabilmente in formazione di Trio con i fratelli Mariella, al violino, ed Emaunele, al violoncello, (Trio Rigamonti), con i quali si è aggiudicata il terzo premio al concorso internazionale “Città di Padova”.
                                                           
Il presente concerto aderisce alla convenzione con Torino Sette, l’inserto settimanale de La Stampa: i lettori che presenteranno all’ingresso una copia del numero in uscita venerdì 22 febbraio, riceveranno un biglietto omaggio fino a esaurimento dei 40 biglietti messi a disposizione.                                                                                                     

Sala Cinquecento, via Nizza 280, Torino
Lunedì 25 febbraio 2013 ore 20.30
Miriam Rigamonti
pianoforte

Robert Schumann
Variazioni Abegg op. 1


Johannes Brahms
Sei pezzi op. 118



Fryderyk Chopin    
Fantasia op. 49
Baracarolle op. 60



Aleksandr Skrjabin
Sonata n. 2 op. 19







ingressi: 3 €, in vendita lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 14.30, alle 19.00 e un’ora prima del concerto. ingresso libero per gli abbonati a I Concerti del Lingotto e per le scuole su prenotazione.
Per informazioni: Biglietteria di Lingotto Musica: 8 Gallery, via Nizza 280/41, tel. 011.63.13.721, info@lingottomusica.it, www.lingottomusica.it