giovedì 21 febbraio 2013

“Bach” e “The Fifth Winter” alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca)


Per la rassegna “Bluwoods”, la compagnia spagnola Mal Pelo, María Muñoz e Pep Ramis:sabato 23 febbraio 2013



Sabato 23 febbraio doppio appuntamento con la danza contemporanea presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca): alle ore 19.30 la compagnia spagnola Mal Pelo presenterà “Bach”, performance, ideata e interpretata da María Muñoz, nella quale il discorso coreografico del corpo si evolve a stretto contatto con la musica del “Clavicembalo ben temperato” di Johann Sebastian Bach, proposta nell’esecuzione di Glenn Gould. 


Avvicinandosi alla musica con passione e rispetto, María Muñoz fa emergere la sua danza sia dall’accompagnamento ai preludi sia dalla memoria di alcune fughe, interpretate invece in silenzio. La presenza teatrale dell’artista si integra così al raffinato lavoro coreografico incentrato sul movimento puro: una produzione Mal Pelo, in collaborazione con Teatro Real (Madrid) e Teatre Lliure (Barcellona). Alle ore 21.30 avrà, invece, luogo “The Fifth Winter”, duo di improvvisazione con la stessa María Muñoz e Pep Ramis. Gli appuntamenti fanno parte di Bluwoods, rassegna dedicata alla danza che l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni, promuove in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Company Blu. La direzione artistica del progetto che sino ad aprile prevede laboratori, performance e spettacoli in luoghi diversi della Tenuta è affidata ai coreografi e danzatori Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.



Mal Pelo, sotto la direzione artistica congiunta di Pep Ramis e Maria Muñoz, è un gruppo creativo che si caratterizza per la condivisione delle responsabilità e che ha dato vita, ad oggi, a più di venticinque spettacoli. I due condirettori si occupano anche di studiare l’organizzazione dello spazio scenico. Dal 1989, la compagnia ha sviluppato un proprio linguaggio artistico basato sul movimento, incorporando la teatralità per creare opere che includano la parola. Il gruppo collabora anche con musicisti, per avere sempre contributi originali, e con video-artisti.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais ®;  gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

Informazioni e biglietti: posto unico 2 performance: euro 17,00 | posto unico performance pomeridiana: euro 10,00 | posto unico performance ore 21.30: euro 12,00 | riduzioni bambini 3-12 anni, over 65, studenti: euro 7,00 a spettacolo

Biglietteria Spe: dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | tel. 0583 971125
Associazione Culturale Dello Scompiglio: dal lunedì al venerdì ore 09.00-17.00
tel. 0583 971475 | 338 7884145 | info.ac@delloscompiglio.org, www.delloscompiglio.org
Possibilità di prenotare i biglietti telefonicamente o via e-mail