lunedì 7 gennaio 2013

Il corno di Radovan Vlatkovic all’Auditorium di Milano

Il grande cornista croato  protagonista, con il tenore Julian Prégardien, del prossimo concerto de laVerdi, diretto da Martin Haselböch 



È uno dei cornisti più famosi e apprezzati al mondo, il croato Radovan Vlatkovic protagonista del 17° concerto della Stagione 2012/2013 de laVerdi di Milano in programma giovedì 10, venerdì 11 e domenica 13 gennaio 2013. E a lui e al tenore tedesco Julian Prégardien sarà affidata l’esecuzione della bella e poco frequentata Serenata per tenore, corno e orchestra d’archi (1943) che Benjamin Britten scrisse per l’amico Dennis Brain. Ad aprire e chiudere il concerto saranno, invece, le note di Mendelssohn: Meeresstille und glückliche Fahrt op. 27 (Calma di mare e Viaggio felice) e la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese”. Sul podio dell’Orchestra Verdi l’austriaco Martin Haselböch, che sostituisce l’ancora impossibilitato Carl Peter Flor.



Radovan Vlatkovic, nato a Zagabria nel 1962, studia nell’Accademia della sua città con il Prof. Deticek e successivamente si diploma con il massimo dei voti alla Musikhochschule di Detmold (Germania) con il prof. Michael Hoeltzel. Nel 1983 vince il Primo Premio al Concorso ARD di München e inizia così la sua brillante carriera. Dal 1982 al 1990 è  Primo Corno alla Radio Symphonie Orchester Berlin; dal 1992 al 1998 ricopre la carica di Hornprofessor alla Musikhochschule di Stuttgart.  Attualmente è  Professore di Corno al  Mozarteum Salzburg, “Cattedratico” al Conservatorio Reina Sofia di Madrid  e docente alla Musikhochschule di Zurigo. 

                      


Julian Prégardien. Il giovane tenore tedesco (Francoforte, 1984) è apprezzato sia nelle esecuzioni operistiche sia nelle manifestazioni concertistiche. Dal 2009 è membro permanente dell’ensemble della Frankfurt Opera; tra gli highlights, le interpretazioni di Novice in Billy Budd di Britten, Tamino nel Flauto Magico di Mozart e – al fianco di  Anna Sofie von Otter – Jason in Medea di Charpentier. Nella stagione in corso, sarà Arbace nel mozartiano Idomeneo e intrerpreterà il ruolo del titolo in  Rappresentazione di anima e di corpo di Cavalieri. Prégardien ha inoltre un rapporto continuativo con il Festival d'Aix en Provence, per il quale nella scorsa estate ha partecipato a una nuova produzione de La finta giardiniera di Mozart. In ambito concertistico, ha saputo conquistarsi una eccellente reputazione innanzitutto come interprete bachiano, come dimostra l’incisione discografica, nel 2010, della Passione secondo Giovanni, oltre a numerose performance on stage alla Concertgebouw ad Amsterdam, Tonhalle di Zurigo, Theater an der Wien, Prince Regent Theatre di Monaco, e nel recente tour con Philippe Herreweghe, che lo ha portato anche a New York. Nella primavera del 2013 si esibirà nel ruolo dell’Evangelista nella Passione secondo Matteo di Bach in una produzione del BR-Choir and Concerto Köln di Colonia. Si dedica inoltre allo sviluppo di programmi originali, come quello con The Gemeaux Quartet, una versione dell’Heine songs circle opera 24 di Schumann, e sta impostando una collaborazione con il Morgenstern Trio, in occasione dell’anniversario del poeta Christian Morgenstern.






Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
Giovedì 10 gennaio 2013 ore 20.30
Venerdì 11 gennaio 2013 ore 20.00
Domenica 13 gennaio 2013 ore 16.00

Mendelssohn
Meeresstille und glückliche Fahrt op. 27
Britten
Serenata per tenore, corno e orchestra d’archi op. 31
Mendelssohn
Sinfonia n. 3 in La minore, op. 56, Scozzese

 Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Corno Radovan Vlatkovic
 Tenore  Julian Prégardien
Direttore  Martin Haselböch


Per maggiori informazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)