giovedì 10 gennaio 2013

Il Beethoven di Viktoria Mullova per gli Amici della Musica di Firenze

Domenica 13 gennaio ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, la violinista, accompagnata al fortepiano da Paolo Giacometti, presenterà 3 sonate di Beethoven


(c) Henry FairWEB

La Sonata in la minore op. 23, la Sonata in fa maggiore op. 24 “La Primavera” e la Sonata in la maggiore op. 47 “Kreutzer”: sono queste le tre sonate per pianoforte e violino di Ludwig van Beethoven che Viktoria Mullova, accompagnata al fortepiano da Paolo Giacometti, presenterà a Firenze domenica 13 gennaio ore 21.00 al Teatro della Pergola, ospite degli Amici della Musica. 

Sarà solo una prima tappa, questa, di un’integrale delle Sonate di Beethoven che i due musicisti intraprenderanno, in una inusuale versione filologica, che si giova delle sonorità e della prassi esecutiva d’epoca grazie anche a uno strumento messo a disposizione dall’Accademia Bartolomeo Cristofori-Amici del Fortepiano. 

Una prospettiva interpretativa, quella di ricondurre le pagine eseguite a una dimensione musicale plausibile con i gusti e i modi del tempo dell’autore, che Viktoria Mullova già da qualche anno sta seguendo (ha collaborato anche con il Giardino Armonico per un’incisione di concerti di Vivaldi, sotto la direzione di Giovanni Antonini), parallelamente alla predilezione per la musica contemporanea, per la world music e per le rivisitazioni jazz e pop: un ampio raggio d’azione che testimonia l’ampiezza e la vastità dei suoi interessi musicali.

Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)

Per informazioni: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.itinfo@amicimusica.fi.it