lunedì 24 dicembre 2012

Quando la grande musica diventa facile…

Nasce “Facile”, la nuova collana delle Edizioni Curci con trascrizioni semplificate per pianoforte del grande repertorio classico

 





Sono dedicate a Mozart, Beethoven e Chopin le prime 3 monografie della nuova collana “Facile”, delle Edizioni Curci: trascrizioni semplificate per pianoforte, ma rispettose delle partiture originali, di brani del grande repertorio classico (pianistico, sinfonico e operistico). 



Sarà possibile, così, anche per chi è alle prime armi, avvicinarsi ai più celebri compositori trasformando lo studio del pianoforte, fin da subito, in qualcosa di piacevole e gratificante. Il volume dedicato a Mozart spazia dall’Ouverture delle Nozze di Figaro alla Marcia “alla turca” della Sonata K 331; tra i brani di Beethoven spiccano, invece, l’Adagio della Sonata “Al chiaro di luna”, l’“Ode alla Gioia” della Nona Sinfonia e il primo movimento della “Pastorale”: altrettanto ricco il ventaglio di spartiti tratti dalle opere di Chopin, tra i quali Valzer, Polacche, Preludi e la Fantasia-Improvviso op. 66.