martedì 18 dicembre 2012

L’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola premia i giovani talenti

Giovedì 20 dicembre alle ore 21.00 la cerimonia di consegna presso la Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani: l’evento darà anche occasione di presentare i progetti futuri dell’istituzione imolese


Giovedì 20 dicembre alle ore 21 presso la Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani, l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” consegnerà, agli allievi più bisognosi e meritevoli, le borse di studio donate da enti sostenitori e privati cittadini. 

L’evento, che vedrà la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore alla cultura Valter Galavotti, è la manifestazione più importante per l’Accademia e mostra la sensibilità della cittadinanza e degli amici nel sostenere, anche in momenti di crisi, la crescita dei talenti provenienti da tutto il mondo che senza un aiuto economico, non avrebbero la possibilità di studiare a Imola. L’Accademia, con i suoi 23 anni di storia e di successi mondiali, sta continuando a raccogliere anche in questi anni di crisi e di incertezze, frutti importanti dell’intenso lavoro che la contraddistingue. Nei soli ultimi cinque mesi, da agosto a oggi, ha vinto il “Premio Leeds” con Federico Colli, il “Premio Venezia” con Giulia Rossini, la qualificazione alle finali del “Concorso Busoni” della prossima edizione con Michelle Candotti, Maddalena Giacopuzzi e Galina Chistiakova. E ancora, ha partecipato al Festival Mito di Milano e Torino con l’integrale di Debussy riscuotendo un forte plauso e consenso tali da vedere già rinnovata la collaborazione anche per il 2013. Inoltre, l’Accademia è fortemente impegnata in progetti internazionali quali l’Imola Summer Piano Academy&Festival e la costituzione della Imola Chamber Orchestra. A tal proposito la Cerimonia del 20 dicembre sarà un’occasione di condivisione collettiva dei traguardi ottenuti e degli obiettivi prossimi. L’evento inizierà con la proiezione del video documentario sul Festival dello scorso luglio, manifestazione che ha visto la partecipazione di 120 iscritti provenienti da 25 nazioni e caratterizzato dal Progetto Imola-Cina con la partecipazione di una delegazione di 20 giovani pianisti cinesi selezionati tra 5000. Per il prossimo anno la Cina promette nuova adesione e numeri triplicati. A seguito della proiezione ci sarà la consegna vera e propria delle donazioni che per il momento hanno raggiunto l’ammontare di € 14.000, grazie anche alla generosa elargizione del Conte Paolo Marzotto in ricordo della Contessa Florence, forte sostenitrice della scuola imolese fin dalla sua fondazione, e scomparsa nel gennaio 2012. A conclusione della cerimonia alcuni allievi si esibiranno in concerto.

Ingresso libero.
Per informazioni 054230802

(Comunicato stampa)