sabato 1 dicembre 2012

Conferito il “Premio Spezzaferri” all’Accademia Pianistica di Imola

Tra gli altri premiati di quest’anno: l’Arena di Verona e Carla Fracci



L’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola è stata premiata lo scorso 16 novembre 2012 presso l’Auditorium Montemezzi del Conservatorio di Verona, con il “Premio Laszlò Spezzaferri”. Il titolo è stato ritirato dal M° Riccardo Risaliti, docente presso la scuola imolese. 

Il premio, giunto alla quarta edizione e indetto dal docente di pianoforte Giuseppe Fricelli per ricordare Spezzaferri, mitico direttore del liceo musicale veronese, è destinato a personalità del mondo della musica e dello spettacolo e a operatori culturali. Tra i nomi premiati quest’anno ricordiamo: Carla Fracci,  l’istituzione dell’Arena di Verona e il direttore Riccardo Muti; in passato, invece, sono stati premiati la soprano Susanna Rigacci, il pianista Cristiano Burato e differenti direttori di conservatori.

Fricelli ha sottolineato come il premio voglia gratificare un ventaglio di personaggi, associazioni, istituzioni e arti diverse, che non solo professano la musica, ma che ne diffondono la conoscenza e la bellezza nel mondo attraverso il proprio operato.

(Comunicato stampa)