giovedì 15 novembre 2012

Ola Rudner e Andrè Gallo, Teatro Ristori, Verona

Beethoven, Mozart e Haydn per il terzo appuntamento della Stagione Sinfonica 2012-2013 della Fondazione Arena di Verona, venerdì 16 novembre ore 20.00 e sabato 17 novembre ore 17.00


 


Un gradito ritorno e un debutto per il terzo appuntamento della Stagione Sinfonica 2012-2013 della Fondazione Arena di Verona in programma venerdì 16 novembre ore 20.00 e sabato 17 novembre ore 17.00. Sul podio salirà, infatti, lo svedese Ola Rudner, celebre violinista e direttore, per la sesta volta alla guida dell’Orchestra dell’Arena; mentre per il debutto per il pianista Andrè Gallo, impegnato nel Concerto n. 20 in re minore per pianoforte e orchestra k. 466 di Wolfgang Amadeus Mozart, sarà il debutto con la compagine veronese. Il concerto si aprirà con Coriolano Ouverture in do minore op. 62 di Ludwig van Beethoven, composta nel 1807 per il dramma omonimo scritto dal funzionario imperiale Heinrich-Joseph von Collin: proseguirà, poi, con il Concerto n. di Mozart, completato il 10 febbraio 1785 ed eseguito, per la prima volta a Vienna il giorno successivo, con lo stesso Mozart come solista; infine, in chiusura la Sinfonia n. 104 “London” in re maggiore di Franz Joseph Haydn, del 1795, eseguita soltanto una volta nella storia delle Stagioni sinfoniche areniane, nel 1987 su direzione del M° Gianandrea Gavazzeni.


Il direttore svedese Ola Rudner inizia la sua carriera come violinista solista (premiato anche al Concorso Internazionale Paganini di Genova), assistente del leggendario Sandor Vègh e primo violino di varie orchestre, tra le quali Camerata Salzburg, Wiener Volksoper e Wiener Symphoniker. Fondatore nel 1995 della Philharmonia Wien, dal 2001 al 2003 è direttore principale della Tasmanian Symphony Orchestra in Australia e dal 2003 al 2007 direttore Stabile dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Dal 2008 è direttore stabile della Württembergische Philharmonie Reutlingen, con la quale effettua tournèe in Spagna, Austria, Svizzera, Polonia e Italia. Dal 1997 dirige le più importanti formazioni sinfoniche australiane e scandinave: Sydney Symphony Orchestra, le orchestre di Melbourne, Queensland, Tasmania, Adelaide e Perth, Göteborgs Symfoniker, Sveriges Radios Symfoniorkester, Oslo-Filharmonien, DR SymfoniOrkestret, Sjællands Symfoniorkester e le orchestre di Malmö, Bergen, Trondheim, Aalborg, Odense, Helsingborg. Con la Wiener Philharmoniker si esibisce regolarmente al Musikverein di Vienna, ed esegue tournèe in Giappone, Polonia, Austria, Turchia, Italia e Serbia, mentre con la Volksopern Symphonieorchester Wien effettua tournèe in Giappone. Collabora inoltre con importanti formazioni orchestrali come la London Philharmonic Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Radio Sinfonieorchester Frankfurt, Wiener Symphoniker, Orchestra Rai di Torino, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Slovenska Filharmonija Ljubljana, Philharmonie Luxembourg, SWR Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, HKPO Hong-Kong Philharmonic Orchestra, Malaysian Philharmonic Orchestra, Mozarteum Orchester Salzburg, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Konzertverein der Wiener Symphoniker, Warsaw Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Roma, Bremer Philharmoniker , Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, National Polish Radio Symphony Orchestra, Orchestra Verdi di Milano e Tiroler Symphonieorchester Innsbruck. Il suo repertorio comprende anche numerosi titoli operistici mozartiani come Die Zauberflöte, Così fan tutte, Idomeneo, La Clemenza di Tito, Le Nozze di Figaro, oltre a opere del repertorio verdiano come Il Trovatore e La Traviata; a ciò si aggiunge Rossini, Donizetti, Bizet, Strauss, Wagner, Fidelio di Beethoven e operette di Strauss, Lehár e Kalman. Numerose le incisioni: le sinfonie di Rossini e una serie di ritratti di compositori australiani, arie e brani orchestrali di Haydn e Mozart; con la Württembergische Philharmonie incide le sinfonie romantiche di Mendelssohn, Wagner, Weber, Spohr. Viene inoltre insignito della Medaglia del Centenario per la sua attività in Australia e dell’Onorificenza in Argento dalla Repubblica austriaca. Dal 2003 dirige cinque appuntamenti concertistici al Teatro Filarmonico di Verona.




Andrè Gallo studia con Franco Scala ad Imola presso l’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro. Si esibisce regolarmente in prestigiosi teatri in Italia ed all’estero: il Teatro Rendano di Cosenza, l’Olimpico di Vicenza, La Fenice di Venezia, il Politeama Garibaldi di Palermo, il Teatro dei Filodrammatici di Milano, il Giovanni da Udine di Udine, il Chiabrera di Savona, l’Alighieri di Ravenna, il Manzoni di Milano, il Manzoni di Bologna, il Comunale di Vicenza, il Vittoria di Torino, il Verdi di Pisa, il Giglio di Lucca, la Sala Maffeiana di Verona, la Konzerthaus di Berlino, l’Al Bustan festival di Beirut, il Theater Het Klooster di Nuenen, il Raanana Music Center in Israele, riscuotendo sempre un successo notevole di pubblico e critica. In qualità di solista collabora con numerose orchestre tra le quali la Hamburger Symphoniker, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, la North Czech Philharmonic, l’Orchestra Mozart istituita da Claudio Abbado, l'Orchestra del Comunale di Bologna, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Città di Ferrara. Si esibisce regolarmente per il Festival MITO di Milano-Torino, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Unione Musicale di Torino, la Società del Quartetto di Vicenza, Musica Insieme di Bologna, il BauArt Festival di Basilea, il Festival Al Bustan di Beirut, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Associazione Musicale Lucchese, il Festival Ghislandi di Crema, il Festival Da Bach a Bartók di Imola, il Festival Le Tastiere raccontano di Trento, l’Associazione Amici di Giuseppe Verdi di Busseto, il MiMus Festival di Casoli, l’Accademia Filarmonica di Bologna e di Verona. Le sue scelte artistiche spaziano dal repertorio classico al Novecento storico e contemporaneo, con particolare interesse verso i compositori francesi come Ravel, Satie, Poulenc e Debussy di cui ha eseguito l'integrale delle opere pianistiche. Svolge un’intensa attività cameristica con il trio composto da Marc Taube, Konstantin Katz e Vadim Pavlov. Dal 2006 si esibisce con le prime parti dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia nella formazione Trio Richard Wagner. Dal 2010 collabora con stabilmente in duo con il pianista Alessandro Tardino e la cantante Alda Caiello. Numerose sono le registrazioni radiofoniche e televisive per Mediaset, la Televisione Nazionale Olandese e Rai Radio 3. Nel 2006 viene insignito del Premio Galarte sezione Musica, conferitogli col patrocinio della Presidenza della Repubblica. Nel 2008 viene selezionato come Borsista Bayreuth dall’Associazione Richard Wagner di Venezia. Attualmente si sta dedicando allo studio della Direzione d’Orchestra. 








Continua la proposta formativa del progetto Anteprima Giovani per la Stagione 2012-2013. I giovani Under 30 e i ragazzi delle scuole potranno assistere con soli 3 €  venerdì 16 novembre ore 10.30 alla prova generale del terzo concerto organizzato dalla Fondazione Arena di Verona al Teatro Ristori. La prova è preceduta alle ore 9.00, sempre al Ristori, da una conversazione al pianoforte condotta dal M° Fabio Fapanni, Direttore musicale di palcoscenico della Fondazione Arena di Verona, per approfondire la lettura musicale e preparare all’ascolto. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione: tel. (+39) 045 8051933 - fax (+39) 045 590638 - ufficio.formazione@arenadiverona.it

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro Filarmonico - via dei Mutilati 4/k, 37122 Verona
tel. (+39) 045 8002880 - fax 045 8013266 - Call center (+39) 045 8005151 - www.arena.it
Orario di apertura (dal 15 ottobre)
da lunedì a venerdì 12,00-17,45
sabato 10,00-12,45                                                        
nei giorni di spettacolo  12,00-fino a inizio spettacolo
sabato 10,00-12,45  17,00-fino a inizio spettacolo
domenica 10,00-fino a inizio spettacolo

Per i concerti al Teatro Ristori la Biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo presso il Teatro, in Via Teatro Ristori 7, due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Adriana Benignetti