sabato 17 novembre 2012

L’Ambrogino d’Oro a Zhang Xian

Il prestigioso riconoscimento conferito al Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi


«La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi saluta con grande piacere, emozione, soddisfazione e una punta d’orgoglio il conferimento dell’Ambrogino d’Oro al Maestro Zhang Xian, direttore musicale dell’Orchestra. Si tratta di un prestigioso riconoscimento il cui significato va oltre le qualità professionali del Maestro Zhang, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, e sottolinea evidentemente anche il valore umano di una cittadina cinese – prima donna in Italia e in Europa a dirigere un’orchestra sinfonica stabile – che ha scelto proprio Milano come la sua città. Un caloroso ringraziamento va al Consiglio Comunale di Milano, così come i più sentiti complimenti al Maestro Zhang da tutti noi della ‘scuderia’ laVerdi!».

Con queste parole, il presidente de laVerdi Gianni Cervetti ha commentato la notizia del conferimento dell’Ambrogino d’Oro 2012 al Maestro Zhang Xian, che da quattro stagioni consecutive è alla guida dell’Orchestra sinfonica con sede all’Auditorium di Milano in largo Mahler.

«Il nostro grazie va al Consiglio Comunale di Milano ma anche alla città globalmente intesa e a tutti i milanesi – ha aggiunto il direttore generale de laVerdi Luigi Corbani –. L’Ambrogino d’Oro al Maestro Zhang Xian infatti non solo è il tributo alle sue qualità professionali e umane, ma è anche il riconoscimento del lavoro che laVerdi da ormai vent’anni sta svolgendo quotidianamente in città, per affermare e divulgare ovunque e a tutti i livelli il piacere e il valore della musica di qualità».


(Comunicato stampa)