venerdì 16 novembre 2012

Il Quartetto Avos per la Gioventù Musicale di Modena, Teatro di San Carlo, Modena

Doppio appuntamento con la giovane formazione pluripremiata, sabato 17 e domenica 18 novembre. In programma musiche di Brahms e Mozart


Un nuovo esperimento della Gioventù Musicale d’Italia con sede a Modena: una “doppia porzione” di concerti in due giornate consecutive. La nuova formula, prenderà il via sabato 17 novembre e domenica 18 novembre, sempre alle ore 17.30, presso il Teatro San Carlo di Modena. 

Protagonista del doppio appuntamento il Quartetto Avos, giovane formazione pluripremiata (PremioVittorio Guie PremioAmedeo Baldovino) che eseguirà entrambi i Quartetti scritti da Wolfgang Amadeus Mozart e due dei tre composti da Johannes Brahms per questa formazione cameristica piuttosto singolare, il cui repertorio non è molto vasto né molto eseguito. La doppia porzione non sarà solamente musicale:  al termine del concerto, infatti, in entrambe le occasioni, la GMI propone al pubblico un ricco buffet solidale, a base di salumi, vini e parmigiano dellaBassamodenese, a cura di Fusorari Cibi&Viaggi e di Cinquepuntonovi, associazione culturale costituita per sostenere le Scuole di Novi di Modena colpite dal terremoto del maggio 2012. Le offerte di coloro che generosamente aderiranno con 20 euro al doppio aperitivo saranno devolute a progetti di acquisto attrezzature per le scuole di Novi di Modena (cinquepuntonovi.org).  Prima dei due concerti saranno proiettati brevi estratti da un filmato, prodotto da Cinquepuntonovi,  che racconta la drammatica esperienza del terremoto e le straordinarie attività in corso fin dal primo giorno per la ricostruzione e il ritorno alla vita normale. Saranno presenti amministratori del paese e insegnanti della scuola di Novi.



Il Quartetto Avos è nato nel 2007 allinterno dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è ora costituito dal pianista Mario Montore, dalla violinista giapponese Mirei Yamada, dalla violista Diana Bonatesta e dal violoncellista Luca Magariello. La formazione si è subito imposta allattenzione musicale internazionale per laffermazione nei due più importanti concorsi di musica da camera in Italia: nello stesso anno (2009) si è aggiudicata prima il Concorso InternazionalePremio Vittorio Guidi Firenze e poi il Concorso InternazionalePremio Trio di Trieste, ottenendo inoltre il PremioAmedeo Baldovinoper la migliore esecuzione di unopera di J.Brahms (Quartetto op.25).

La “doppia porzione” presenta anche un aspetto maggiormente conoscitivo rispetto al concerto singolo; pertanto, il quartetto Avos ha generosamente accettato la proposta congiunta di GMI e dell’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi di tenere una “prova aperta” del programma venerdì 16, dalle ore 16, presso l’auditorium del Vecchi Tonelli di Modena (via Goldoni). La prova aperta è destinata agli allievi dell’istituto e anche al pubblico interessato.

Biglietto d'ingresso: intero 15 euro, ridotto (amici GMI, minori di 26 anni, maggiori di 65) 10 euro. Ridotto per gli abbonati GMISolo Biagi8 euro. I biglietti della GMI sono acquistabili anche online su www.gmimo.it
Ancora pochi biglietti disponibili, e prevedibile il tutto esaurito, analogamente a quanto accaduto sabato scorso con il Duo Davos, che ha aperto la stagione GMI 2012-2013.

Programma

Sabato 17 novembre ore 17.30
Teatro San Carlo
Quartetto Avos
Mario Montore pianoforte
Mirei Yamada violino
Diana Bonatesta viola
Luca Magariello violoncello

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto
K 478 in sol minore

Johannes
Brahms (18331897)      
Quartetto
op 25 in sol minore

Domenica 18 novembre
Teatro
San Carlo
Quartetto
Avos
Mario
Montore pianoforte
Mirei
Yamada violino
Diana
Bonatesta viola
Luca
Magariello violoncello

Wolfgang
Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto
K493 in mi bemolle maggiore

Johannes
Brahms (1833-1897)
Quartetto
op.60 in do maggiore

Per maggiori informazioni:
Ufficio GMI Modena, Rua Muro 59info@gmimo.it
Per il programma completo:

Adriana Benignetti