giovedì 1 novembre 2012

I “Family Concert” inaugurano con lo Stabat Mater, Auditorium Parco della Musica, Roma

La JuniOrchestra e il Coro Voci Bianche per il capolavoro di Pergolesi, domenica 4 novembre: ore 11.00 introduzione, ore 12.00 concerto



È un calendario ricco di eventi e iniziative culturali quello del Settore Educational dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che prenderà il via domenica 4 novembre (ore 11.00 introduzione e ore 12.00 concerto) con il primo dei Family Concert, tradizionali concerti della domenica mattina preceduti da una guida all’ascolto. E sarà un’inaugurazione speciale con l’esecuzione del capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi, lo Stabat Mater, ultima composizione dell’autore jesino morto a soli 26 anni. Protagonisti gli archi della JuniOrchestra e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretti da Ciro Visco: soliste Anna Maria Berlingerio soprano e Katia Castelli contralto.




La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà di Bruno Cagli, è attualmente composta da circa 260 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’esperienza d’orchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica. Significativo è stato quindi il sostegno di Gioco del Lotto-Lottomatica, che ha contribuito al consolidamento di questa importante iniziativa e del Comune di Roma. Il progetto didattico, attraverso corsi di diverso livello artistico, forma musicalmente i ragazzi e li prepara all’orchestra, dall’età di 4 fino ai 23 anni nei seguenti corsi:
  • JuniOrchestra Extra Very Young Players (4 - 6 anni)
  • JuniOrchestra Very Young Players (6 - 12 anni)
  • Juniorchestra Young (12 - 18 anni)
  • JuniOrchestra Advanced (18 - 23 anni)

La compagine delle Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di RomaCapitale, nasce da un percorso didattico che permette ai ragazzi di apprendere l’arte del cantare insieme. Superando alcune prove attitudinali, è possibile accedere ad uno dei cinque cori di Voci Bianche, a seconda dell’età e del livello artistico, oppure alla Cantoria, complesso corale formato da ragazzi più grandi. L’attività di questi cori è molto variegata e stimolante. I ragazzi partecipano a numerosissime esibizioni e possiedono un vasto repertorio che va dalla tradizione colta a quella popolare, dall’opera al musical. Ulteriore fattore di prestigio è stata la collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Le audizioni si svolgono di norma nel mese di giugno.
I percorsi didattici sono i seguenti:
  • Iniziazione Corale (6 - 9 anni)
  • Laboratorio Voci Bianche (8 -11 anni)
  • Coro Voci Bianche (9 - 14 anni)
  • Coro Arcobaleno (11 - 16 anni)
  • Cantoria (14  - 23 anni)




Family Concert 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Domenica 4 novembre 2012
Ore 11.00 introduzione
ore 12.00 concerto

JuniOrchestra e Coro di Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia
Ciro Visco direttore
Anna Maria Berlingerio soprano
Katia Castelli contralto

Pergolesi
Stabat Mater

Biglietti: intero 12 € - under 30 8 €
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058

Adriana Benignetti