giovedì 8 novembre 2012

Aspettando “Roméo et Juliette”: Sasha Waltz prova al Teatro alla Scala, Milano

La coreografa tedesca per la prima volta alla Scala con una sua produzione che debutterà il 19 dicembre 2012 con repliche fino all’8 gennaio del 2013


(Foto: Brescia- Amisano, Teatro alla Scala)

«Penso che questo lavoro cerchi di trovare un equilibrio tra astrazione e intreccio narrativo, fondendoli insieme; dentro la story line le emozioni emergono e diventano forti, e nell’astrazione c’è una stretta relazione con la musica e con la struttura della composizione. Queste due linee, l’astratta e la narrativa/emotiva, unendosi insieme creano una  tensione molto forte. La musica di Berlioz è veramente stimolante e estremamente interessante: la sua versione di Romeo è Giulietta è l’inizio di una visione moderna sull’opera: non segue letteralmente la narrazione di Shakespeare e come coreografa questo mi ha reso libera, non obbligata a seguire una linea narrativa letterale; mi ha dato molto più spazio per sviluppare la mia ispirazione e la mia immaginazione […]».
Sasha Waltz


È un nome di culto nel panorama internazionale quello di Sasha Waltz, per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano con una sua produzione, Roméo et Juliette, che debutterà il prossimo 19 dicembre con repliche fino all’8 gennaio 2013 e che avrà anche la sua “Anteprima dedicata ai giovani”, domenica 16 dicembre alle ore 20;  lo stesso giorno, alle ore 18, è programmato l’incontro di approfondimento, per il Ciclo “Prima delle prime – Balletto”.  La produzione, costruita su Roméo et Juliette, “Sinfonia Drammatica” di Hector Berlioz, vedrà coinvolti Ballo, Coro, Orchestra e cantanti, sotto la guida di un direttore di altissimo livello internazionale come James Conlon: viene definita dalla stessa Waltz un’“opera coreografica” e verrà presentata dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala per la prima volta in Italia. Creata, infatti, nel 2007 per l’Opéra di Parigi, e ripresa nel maggio del 2012, Roméo et Juliette non è mai stata rappresentata in Italia e nessuna compagnia, a parte il Corpo di Ballo parigino, l’ha mai avuta in repertorio sino a oggi. Grande attesa, dunque, per questa produzione, scelta per inaugurare la nuova Stagione di Balletto, Per le prime recite saranno in scena le étoiles dell’Opéra di Parigi per cui furono creati i ruoli di Romeo e Giulietta: Aurélie Dupont e Hervé Moreau.

N. B. Le parole di Sasha Waltz sono tratte da un’intervista pubblicata sul sito del Teatro alla Scala.



Adriana Benignetti