venerdì 12 ottobre 2012

Ultima recita di “Raymonda” per “La Scala in Famiglia”, sabato 13 ottobre 2012 ore 20.00

Petra Conti e Claudio Coviello nei ruoli di Raymonda e Jean De Brienne. Oltre 500 i costumi, quattro cambi di scena e numerose comparse per la versione del balletto più vicina all’originale

 

Ultimo lavoro del geniale coreografo russo Marius Petipa per i Balletti Imperiali di San Pietroburgo (1898), sulle musiche di Aleksandr Glazunov, Raymonda balletto in 3 atti basato su una leggenda medievale affascina e incanta anche i più giovani. E proprio per i giovani è pensata la recita conclusiva al Teatro alla Scala, sabato 13 ottobre alle ore 20.00. Giovani in scena, visto che sul palco protagonisti saranno la prima ballerina Petra Conti e, accanto a lei, in debutto nel ruolo di Jean De Brienne, Claudio Coviello; entrambi poco più che ventenni e già applauditi in numerose importanti produzioni, nonché vincitori del premio Danza & Danza 2011 come miglior interprete della stagione (Petra Conti) e miglior artista emergente (Claudio Coviello). 

Nel balletto sarà, inoltre, schierato tutto il Corpo di Ballo e più di 80 giovani allievi della Scuola dell’Accademia Teatro alla Scala (dal primo all’ottavo corso, impegnati in danze di carattere e danze classiche), in una sinergia che ha visto dopo molti anni una compresenza davvero  ampia di compagnia e scuola. Ma giovani anche in platea, dal momento che la recita rientra nelle iniziative “La Scala in Famiglia”: ogni adulto, acquistando un solo biglietto, potrà accompagnare in Teatro un minore di età compresa tra i 6 e i 18 anni: il biglietto per il minore sarà gratuito. Un’occasione preziosa, dunque, per accompagnare i più giovani nel mondo del Balletto attraverso una produzione dove sono spiegate tutte le forze del Teatro alla Scala e che ricostruisce la coreografia, la messa in scena e il fastoso allestimento del 1898.


N.B. Le foto sono di Brescia-Amisano © Teatro alla Scala

Su Raymonda leggi anche:

Adriana Benignetti