mercoledì 3 ottobre 2012

“Progetto San Maurizio”, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano

La Fondazione Amadeus e l’Università degli Studi di Milano rilanciano e rinnovano il glorioso ciclo dedicato alla musica antica: se ne parla il 5 ottobre 2012 dalle 17.30 in poi


“Musica e Poesia a San Maurizio” era, per i milanesi,  non solo un nome ma anche e soprattutto un simbolo, quello della musica antica, e un punto di riferimento fondamentale per chi si occupava di quel repertorio. Nato nell’ottobre del 1976 grazie a un’iniziativa del Comune di Milano, il ciclo, uno di più gloriosi e importanti dedicati al repertorio antico, ha chiuso i battenti nel 2008 perché rimasto senza sponsor, lasciando un vuoto culturale e affettivo a Milano e non solo… 

È proprio questo che ha spinto la Fondazione Amadeus, in collaborazione con il “Centro Studi San Maurizio” dell’Università degli Studi di Milano (di recente costituzione) a rilanciare e rinnovare la manifestazione. Se ne parlerà, nella Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, storica sede del ciclo, venerdì 5 ottobre dalle ore 17.30 in poi. Un incontro dove parole e musica si intrecceranno per presentare la ripresa, dal 2013, delle attività musicali legate al Coro della Chiesa. Un’occasione unica, quella del 5 ottobre, anche per ascoltare sia come solisti che in inediti duetti, alcuni dei moltissimi artisti che hanno frequentato come semplici spettatori prima, come interpreti prestigiosi dopo, questo contenitore di preziosi tesori. Parole e musica per ritrovare le atmosfere perdute di un luogo simbolo della musica antica nella nostra città.

Ingresso libero, prenotazione obbligatorio: 0248028982 (dalle 9 alle 18), info@fondazioneamadeus.org

Adriana Benignetti