mercoledì 17 ottobre 2012

L’Orchestra Giovanile Italiana a Santa Cecilia per un concerto fuori abbonamento

Venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 John Axelrod guiderà l’OGI in un programma con musiche di Copland, Dvořák, Tower e Čajkovskij 


Ama definirsi “Ameuropeo” John Axelrod – forse per via delle origini (nonna polacca) e “Ameuropeo” è il programma che ha scelto per guidare l’Orchestra Giovanile Italiana nel concerto di venerdì 19 ottobre ore 21.00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In programma le Fanfare da the Common man di Aaron Copland e the Uncommon Woman di Joan Tower ma anche la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák e la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij. 



L’Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, in 30 anni di attività formativa ha contributo in maniera determinante alla vita musicale del Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, da Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, al mitico Teatro Colon di Buenos Aires, con unanimi consensi di critica e di pubblico. Nell’aprile del 2010 ha eseguito il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. L’hanno diretta fra gli altri: Abbado, Abbado, Accardo, Ahronovitch, Bellugi, Berio, Ferro, Gatti, Giulini, Inbal, Mehta, Muti, Noseda, Penderecki, Sinopoli, Tate. Ha inciso per la Nuova Era, la Aulos, la Fonit Cetra, la Stradivarius; ha registrato per la RAI, Radio France e l’Unione Europea delle Radio. Dal 2000 Maestro per l’orchestra è Nicola Paszkowski. Le hanno dedicato loro opere compositori come Bussotti e Battistelli. Nel 2004 l’Orchestra è stata insignita del “Premio Abbiati” della Associazione Nazionale Critici Musicali quale miglior iniziativa musicale che dal 1984 ha formato migliaia di professionisti, costituendo un punto di riferimento unico per la formazione del giovane musicista e una delle espressioni più felici del ruolo didattico, insostituibile da 30 anni, della Scuola di Musica di Fiesole. Nel settembre 2008 le è stato conferito il prestigioso “Praemium Imperiale Grant for Young Artists” dalla Japan Art Association. La sostengono la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze oltre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali; la Compagnia di San Paolo mette a disposizione le borse di studio a concorso per le prime parti.

Con il repertorio estremamente vasto, i programmi innovativi e il carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua ad imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo. Dopo aver completato la sua carica quinquennale come direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna, ed essere stato nominato Direttore Musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire, nell’aprile 2011 John Axelrod è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”. Sin dal 2000, John Axelrod ha diretto oltre 130 orchestre, la maggior parte delle quali dirige regolarmente, evidenziando sia il suo successo che la credibilità europea nel repertorio classico. Il suo profilo internazionale come direttore ospite negli Stati Uniti e in Asia lo vede impegnato con la Washington National Symphony, Los Angeles Philharmonic (all'Hollywood Bowl), Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony (al Festival di Ravinia), NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Kyoto Symphony e Shanghai Symphony. La sua attività operistica comprende la prima esecuzione del Candide di Bernstein con la regia di Robert Carsen al Théâtre du Châtelet e al Teatro alla Scala, Tristano e Isotta ad Angers/Nantes diretto da Oliver Py e la nuova produzione Kehraus um St. Stephan di Krenek al Festival di Bregenz. Nelle passate stagioni al Teatro di Lucerna ha diretto nuove produzioni di Kaiser von Atlantis, Rigoletto, Rake's Progress, Don Giovanni, L'opera da tre soldi, Idomeneo - tutte per il Festival di Lucerna - nonché Il barbiere di Siviglia, Evgenij Onegin, L'elisir d 'Amore e Falstaff. Fortemente impegnato nella promozione del repertorio contemporaneo, Axelrod ha diretto molte prime esecuzioni.












Stagione Sinfonica - Fuori abbonamento
Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Venerdì 19 ottobre 2012 ore 21.00

Orchestra Giovanile Italiana
John Axelrod direttore

Copland Fanfare for the Common Man
Dvořák Sinfonia n. 9 "Dal Nuovo Mondo"
Tower Fanfare for the Uncommon Woman
Čajkovskij Sinfonia n. 4

Biglietti da 10 a 35 €

Per maggiori informazioni: 068082058 - www.santacecilia.it

Adriana Benignetti