domenica 2 settembre 2012

“Musica per piccoli Mozart”


Titolo: Musica per piccoli Mozart. Giochi e avventure per far emergere la musica in ogni bambino (Titolo originale: Music for little Mozarts)
Autori: Christine H. Barden – Gayle Kowalchyk – E. L. Lancaster
Traduzione italiana:  Alice Mari, Veruska Mandelli, Rosa Pirovano, Emmanuela Zanchetta
Editore: Volontè & Co., Milano
Anno: 2012


«Recenti studi scientifici suggeriscono che suonare e ascoltare musica in giovane età migliora l’apprendimento, la memoria, le capacità di ragionamento e in generale la creatività. La ricerca sostiene anche la teoria che i bambini esposti alla musica sviluppano maggiori capacità cognitive. “Musica per piccoli Mozart” è stato scritto per proporre l’insegnamento del pianoforte a bambini di quattro, cinque, sei anni, sviluppando contemporaneamente le attitudini musicali di base. Il materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate». (dalla Prefazione ai volumi)

Sono moltissimi i genitori che desidererebbero che i loro figli imparassero a studiare uno strumento fin dalla più tenera età: un desiderio dettato a volte da una forte passione e conoscenza della musica, a volte dalla semplice consapevolezza che suonare uno strumento “fa bene”. Il difficile, però, è, in molti casi, soprattutto in presenza di bambini iperattivi (e bombardati sempre più dalle nuove tecnologie) trasformare l’educazione alla musica – che richiede impegno, costanza, concentrazione e rigore – in un momento divertente e di svago. Nasce proprio con quest’intento la serie, dedicata allo studio del pianoforte, Music for little Mozarts che in America, edita dalla casa editrice Alfred, ha riscosso un clamoroso successo. Da pochi mesi è disponibile la traduzione in italiano a opera delle Edizioni Volonté & Co. che si è avvalsa delle “mani esperte” di 4 insegnanti di musica con una ventennale esperienza: Alice Mari, Veruska Mandelli, Rosa Pirovano ed Emmanuela Zanchetta. 4 i livelli previsti, ognuno dei quali formato da 3 libri e un CD, una dettagliata guida per gli insegnanti, e uno Starter Kit (borsetta con  peluche Orso Beethoven e Topo Mozart e lavagnetta magnetica pentagrammata): sono questi gli elementi fondamentali di “Musica per piccoli Mozart”, un progetto musicale completo interamente dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni.

Nel loro percorso musicale i bambini saranno accompagnati da 2 amici simpaticissimi: Orso Beethoven e Topo Mozart. E saranno questi 2 personaggi a spiegare, attraverso i loro racconti, i difficili concetti musicali, rendendoli semplici e divertenti: ogni pagina è, inoltre, accompagnata da disegni esemplificativi (molti dei quali sono anche da colorare).

I piccoli musicisti si troveranno così, passo dopo passo, ad apprendere la teoria musicale giocando e affrontando, in modo equilibrato, tutte le componenti della musica (canto, ascolto, ritmo, scrittura e lettura dei termini musicali, pratica alla tastiera).

Un libro, quindi, che fornisce una preparazione musicale completa e ideale per bambini dai 4 ai 6 anni, che, questa volta, i genitori faranno fatica a “staccare” dalla tastiera!

Adriana Benignetti