venerdì 21 settembre 2012

“Festa dell’Opera” a Brescia, sabato 22 settembre 2012 dal mattino alla mezzanotte

Un’invasione di colori e musica con serenate, concerti, arie d’Opera, percorsi musicali e incontri inattesi: la Fondazione del Teatro Grande porta la musica in strada



Manca poco, ormai, alla nuova Stagione d’Opera del Teatro Grande di Brescia che inaugurerà il prossimo 5 ottobre con uno dei titoli più conosciuti e amati della produzione di Puccini, Tosca, diretta da Giampaolo Maria Bisanti, con la regia di Elena Barbalich. La vera novità della Stagione 2012 è, però, l’evento che si svolgerà domani, sabato 22 settembre 2012 dal mattino alla mezzanotte. Brescia sarà letteralmente invasa dalla musica con serenate, concerti, arie d’Opera, percorsi musicali e incontri inattesi. Un modo diverso e originale di avvicinarsi alla musica, “incontrandola” nelle strade e nelle piazze del centro e della periferia.


Tante le realtà musicali della città e della provincia coinvolte nella “Festa dell’opera”: quasi 30 i cantanti lirici, un Ensemble di archi e fiati, un duo jazz, un corpo di ballo di flamenco, ben 6 corpi bandistici, un centinaio di operatori addetti all’organizzazione, alla tecnica e alla logistica, che collaboreranno per questa lunga giornata all’insegna della musica. Diversi i punti “toccati” dalla Festa sia nel centro storico, sia in periferia: durante la serata 2 le zone clou, quella rossa che richiama la passione della Carmen, e quella oro, che evocherà la magia della Tosca.

Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita.

Per il programma completo della giornata vai QUI.



Adriana Benignetti