mercoledì 1 agosto 2012

La “Palestine Youth Orchestra” al Ravello Festival 2012


75 giovani talenti, tra i 14 e i 26 anni, diretti da Sian Edwards, si esibiranno giovedì 2 agosto ore 19.45 nella splendida cornice del Belvedere di Villa Rufolo


Ha l’obiettivo di riunire giovani musicisti palestinesi provenienti da tutto il mondo, la “Palestine Youth Orchestra”, formazione ancora poco conosciuta in Italia, nata nel 2004 presso il Conservatorio Nazionale di Musica intitolato a Edward Said (cofondatore con Barenboim della straordinaria West-Eastern Divan Orchestra). Formata da 75 giovanissimi (tra i 14 e i 26 anni), l’Orchestra si esibirà giovedì 2 agosto ore 19.45  a Ravello, in un concerto straordinario patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Diretti da una donna, Sian Edwards  già sul podio della English National Opera e partner di Los Angeles Philharmonic Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo – la formazione presenterà un programma dove a pagine conosciute, quali la Sinfonia n. 8 in Fa magg. op. 93 di Beethoven, la Canzone alla luna di Dvořák e il Capricci Espagnol op. 34 di Rimskij-Korsakov, troveranno spazio anche due lavori poco eseguiti in Europa: November 22nd, del compositore e clarinettista siriano Kinan Azmeh, e Sea Waves, dello stesso Al Yamani, per violino arabo.

Sul palco anche tre giovani solisti palestinesi, attivi sulla scena internazionale: il soprano Dima Bawab che ha preso parte allo splendido “Flauto magico” di Peter Brook; il violinista arabo MAyas Al Yamani che collabora attualmente con Gidon Kremer e la Kremerata Baltica; e il clarinettista Mohamed Najem, vincitore di concorsi prestigiosi, cresciuto in seno alla PYO.

Belvedere di Villa Rufolo
Giovedì 2 agosto ore 19.45

Palestine Youth Orchestra 
Sian Edwards, direttore 

Dima Bawabsoprano
MAias Al Yamaniviolino arabo
Mohamed Najemclarinetto

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 8 in Fa Maggiore, op. 93
Allegro vivace e con brio; Allegretto scherzando; Tempo di Menuetto; Allegro vivace

MAias Al Yamani
Sea Waves
Léo Delibes (1836-1891)
Les Filles de Cadiz

***
Antonín Dvořák (1841-1904)
Canzone alla luna (da Rusalka)

Kinan Azmeh (1976)
November 22nd

Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908)
Capriccio Espagnol, op. 34
Alborada; Variazioni; Alborada; Scena e Canto gitano; Fandango Asturiano


Col patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

Posto unico € 25
Per maggiori informazioni: www.ravellofestival.com, 089 858422

Adriana Benignetti