sabato 4 agosto 2012

Eleonora Abbagnato al “Ravello Festival 2012” accolta da un bagno di folla


“Classic/Rock Dance: da Mahler a Vasco Rossi”, stasera alle ore 21.45



«Credo che potrei essere una buona insegnante non certo una coreografa, perché come disse Roland Petit, coreografi si nasce. […] Verrò io ad aprire una scuola di danza a Ravello. […] Se ciò accadesse la scelta di Federico (Balzaretti, n.d.r.) sarebbe da ripensare».


È stato un vero e proprio bagno di folla quello riservato oggi a mezzogiorno a Eleonora Abbagnato a Ravello, durante il consueto appuntamento con il pubblico che precede gli eventi del Festival. Durante l’incontro la ballerina palermitana ha rivelato di aver mosso i primi passi di danza a livello professionistico proprio in Costiera Amalfitana, durante gli stage estivi che negli anni Novanta si svolgevano tra Amalfi e Positano.

Eleonora Abbagnato sarà protagonista stasera, alle ore 21.45, di un Galà di danza, a fianco di ballerini del calibro di Silvia Azzoni, Jean-Sébastien Coleau, Giuseppe Inga, Manuela Maugeri, Vito Pansini, Benjamin Pech, Oleksandr Ryabko, Antonio Sisca, su coreografie di Davide Bombana, Matteo Levaggi, John Neumeier, Roland Petit. Ad essere coreografate musiche di Bizet, Chopin, Delibes, Mahler, Saint-Saëns, Čajkovskij. In locandina anche un’autentica chicca: la coreografia resa celebre dal video di “Ad ogni costo”, hit di Vasco Rossi. Lo spettacolo, in ossequio al titolo, metterà insieme alle musiche citate anche altre di Jimi Hendrix, dei Rolling Stones e dei Queen.

Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana a essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove grazie a una passione travolgente e una volontà ferrea, a soli 22 anni diventa Première Danseuse, interpretando le creazioni dei più grandi maestri della danza come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe e John Neumeier, che la prediligono per la sua versatilità e intelligenza interpretativa. Appare in diversi spettacoli televisivi e nel 2007 esordisce come attrice nel film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone. Il 2009 è un anno ricco di collaborazioni importanti: affianca Paolo Bonolis nella conduzione del Festival di Sanremo 2009, Vasco Rossi la sceglie come protagonista del suo video “Ad Ogni Costo”, la Casa Editrice Rizzoli pubblica la sua biografia “Un angelo sulle punte” e, infine, balla a Vienna in occasione del concerto di Capodanno, trasmesso in mondovisione, con costumi designati per lei dal Signor Valentino. Il Presidente Sarkozy la nomina, nel maggio del 2010 con un decreto, “Chevalier dans l’ordre national du mérite” per ricompensarla del suo impegno al servizio dell’Opéra.  La sua capacità di interpretare ai massimi livelli ruoli diversi in contesti diversi, la rendono un personaggio mediatico, amato e corteggiato dai media nazionali e internazionali.

PROGRAMMA
Sabato 4 agosto, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Gala internazionale di danza

Eleonora Abbagnato, étoile
Classic-Rock Dance: da Mahler a Vasco Rossi

Posto unico € 50

Danzano
Eleonora Abbagnato, Opéra di Parigi
Silvia Azzoni, Balletto di Amburgo
Jean-Sébastien Coleau, Etoile internazionale
Giuseppe Inga, Balletto Teatro di Torino
Manuela Maugeri, Balletto Teatro di Torino
Vito Pansini, Balletto Teatro di Torino
Benjamin Pech, Opéra di Parigi
Oleksandr Ryabko, Balletto di Amburgo
Antonio Sisca, Balletto Teatro di Torino

Coreografie
Davide Bombana, Matteo Levaggi, John Neumeier, Roland Petit

Musiche
Georges Bizet, Fryderyk Chopin, Léo Delibes, Jimi Hendrix, Gustav Mahler, Queen, Vasco Rossi, Camille Saint-Saëns, Rolling Stones, Pëtr Il’ič Čajkovskij

Direttore di scena, Piero Martelletta - A cura di Daniele Cipriani

Per maggiori informazioni: www.ravellofestival.com, 089 858422

Adriana Benignetti