lunedì 13 agosto 2012

Corso di formazione per ensemble giovanile su strumenti antichi, Napoli

C’è tempo fino al 31 agosto 2012 per iscriversi al corso di formazione del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini



Partirà a ottobre 2012, secondo un calendario pubblicato successivamente, il corso di formazione la costituzione di un ensemble giovanile su strumenti antichi istituito dal Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini (CMAPT) in convenzione con i Conservatori di Stato di Musica “A. Corelli” di Messina, “U. Giordano” di Foggia, “Tito Schipa” di Lecce con l’Accademia di Arte Lirica di Osimo. Possono partecipare alle selezioni musicisti nati dopo il 1 gennaio 1979 che avranno completato il modulo d’iscrizione e inviato un breve CV a mezzo email – fax o posta entro e non oltre il 31 agosto 2012: le audizioni si terranno a Messina, Milano e Napoli.


Rivolto a giovani musicisti interessati alla prassi esecutiva antica, affrontata secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali/copia, si prefigge la finalità ultima di costituire un ensemble in residenza per la realizzazione di produzioni musicali nell’ambito dei progetti del Centro di Musica Antica in collaborazione con importanti Istituzioni concertistiche nazionali e internazionali: per il primo trimestre il corso sarà articolato in 3 incontri della durata di 3 gg cadauno a cadenza mensile. I musicisti selezionati per altrettanti ruoli da una commissione nominata dalla direzione artistica del Centro di Musica Antica, beneficeranno della copertura dei costi di vitto e alloggio, nonché dei costi di formazione.

Organico dei corsi
Saranno ammessi un massimo di:
- 5 violini
- 1 viola da braccio
- 1 violoncello
- 1 viola da gamba
- 1 contrabbasso
- 1 oboe
- 1 flauto dolce e flauto traversiere
- 1 fagotto
- 1 clavicembalo
- 1 liuto, tiorba e arciliuto
- 1 organo

Al termine del corso, a testimonianza del lavoro svolto e del livello artistico raggiunto, saranno selezionati i migliori allievi per alcune produzioni da realizzarsi nell’ambito della programmazione artistica del Centro di Musica Antica e dei Conservatori di Messina, di Foggia e Lecce nonché nell’ambito di altre iniziative che dovessero presentarsi sia in Italia che all’estero.

Materie complementari
Musica d’insieme
Teoria (temperamenti e accordature, educazione dell’orecchio, storia della musica, organologia)

Borse di studio
Le borse di studio erogate dai Conservatori di Messina e Foggia saranno corrisposte direttamente agli studenti secondo modalità definite dal Conservatorio medesimo e connesse all’effettiva e documentata partecipazione dello studente. Le stesse potranno essere utilizzate dallo studente assegnatario per quanto necessario alla realizzazione del progetto, incluso l’acquisto o noleggio dello strumento.

Titolo di studio
Non è richiesto alcun titolo di studio.

Corsi liberi
Possono partecipare alle lezioni del corso di formazione anche musicisti che non avranno preso parte alle selezioni o che non avranno superato le stesse. In questo caso, i costi didattici saranno interamente a loro carico. Parimenti ai partecipanti scelti nell’ambito delle selezioni, le lezioni si svolgeranno sia con modalità frontale, nel caso dello strumento, che semi collettiva o collettiva, nel caso di materie complementari. Il costo complessivo della partecipazione in qualità di studente è di € 500, Mentre in qualità di uditore è di € 150. Restano esclusi e a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto e alloggio.


Calendario audizioni

Messina
18 settembre 2012 - ore 11.00 - Conservatorio "A. Corelli" – Messina

Milano
19 settembre 2012 - ore 11.00 - Conservatorio "G. Verdi" – Milano

Napoli
21 settembre 2012 - ore 11.00 - Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini (Napoli) - sede valida anche per le audizioni relative ai Conservatori di Foggia e Lecce.

Esame di ammissione
L’esame di ammissione per accedere al corso consiste in un programma libero della durata massima di 15 minuti.
Un breve brano da eseguire a prima vista.

Strumenti – esame di ammissione
È consentito l’utilizzo di strumenti moderni, esclusivamente agli allievi dei suddetti conservatori beneficiari di borsa di studi, gli altri dovranno sostenere la prova di ammissione su strumenti antichi.

Strumenti
Il corso si svolgerà esclusivamente su strumenti antichi (originali o copie).

Docenti:
Violino e viola: Giorgio Sasso
Violoncello: Caterina dell’Agnello
Viola da Gamba: Claudia Pasetto
Contrabasso: Vanni Moretto
Oboe: Stefano Vezzani
Flauto dolce e traversiere: Maria De Martini
Liuto, tiorba ed arciliuto: Gabriele Palomba
Clavicembalo e musica d’insieme: Fabio Bonizzoni; Stefano Demicheli
Organo e musica d’insieme: Emanuele Cardi
Coordinamento didattico: Emanuele Cardi [didattica@turchini.it]

Per il bando completo e il modulo d’iscrizione si rimanda al sito del CMAPT.

Adriana Benignetti