sabato 14 luglio 2012

Straordinario successo per il Balletto della Scala in Brasile


Il Balletto della Scala conquista il Brasile con Giselle: oltre 17.000 persone per le 14 recite del tour


Secondo le previsioni degli organizzatori, saranno più di 17.000 gli spettatori delle 14 recite del Balletto del Teatro alla Scala di Milano in tournée in Brasile: un’occasione rara, per il pubblico brasiliano, per poter assistere dal vivo a uno dei balletti più famosi del repertorio classico. Grandissima, nel Paese, è l‘attenzione dei media che annunciano l’arrivo del Corpo di Ballo scaligero come un evento imperdibile e riservano importanti servizi televisivi seguiti da circa due milioni di spettatori. Nel frattempo, un altissimo riscontro, con sale piene e standing ovation, c’è già stato  nelle prime tappe della tournée in Brasile, a Goiania, con lo speciale Gala, a Belo Horizonte e a San Paolo con Giselle. La tournée proseguirà al Theatro Municipal di San Paolo, dove Giselle verrà presentata per 5 recite con diversi cast,  e successivamente a Rio de Janeiro, per 6 rappresentazioni.


Protagonisti di questa tournée, nei ruoli principali Petra Conti e Antonella Albano (Giselle); una recita sarà l’occasione di debutto per Virna Toppi. Nel ruolo di Albrecht Eris Nezha, Antonino Sutera e Claudio Coviello. Accanto a loro Alessandra Vassallo, Sofia Rosolini e Virna Toppi (Myrtha), Alessandro Grillo e Marco Agostino (Hilarion), mentre il passo a due dei contadini verrà affidato a Antonella Albano e Antonino Sutera in alternanza con Vittoria Valerio e Federico Fresi, Denise Gazzo con Marco Agostino, Andreas Lochmann e ancora Federico Fresi.

Due le orchestre locali impegnate, entrambe dirette da Alessandro Ferrari: Orquestra Sinfônica de Minas Gerais (Belo Horizonte) e Orquestra Sinfônica de Barra Mansa (San Paolo e Rio de Janeiro), per un importante momento di collaborazione con gli artisti nazionali.

Adriana Benignetti