mercoledì 11 luglio 2012

“Invito al notturno” con Leonora Armellini a Milano

Giovedì 12 luglio ore 20.30 la giovanissima pianista sarà protagonista di un recital presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo


Ha compiuto 20 anni meno di un mese fa Leonora Armellini, talentuosa pianista padovana che giovedì 12 luglio ore 20.30 sarà protagonista di un recital a Milano, presso l’Auditorium di Largo Mahler. Nel 2010 la giovanissima pianista ha vinto il “Premio Janina Nawrocka” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono”. E nel suo accattivante e articolato programma Leonora Armellini darà ampio spazio a Chopin (Ballata op. 47 in La bemolle maggiore, Notturno n. 2 in Fa diesis minore op. 48, Barcarola in Fa diesis maggiore op. 60, Polacca in La bemolle maggiore op. 53), compositore al quale ha dedicato il suo nuovo CD. Il resto della serata sarà dedicato a Mendelssohn (Rondo Capriccioso in Mi maggiore op. 14), Debussy (Estampes: 1. Pagodes, 2. La soirée dans Grenade, 3. Jardins sous la pluie) e Liszt (La Vallée d’Obermann da Années de pèlerinage). 

Nata a Padova nel 1992, Leonora Armellini si è diplomata col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al conservatorio della sua città all'età di soli 12 sotto la guida di Laura Palmieri, allieva del grande Arturo Benedetti Michelangeli. Dopo aver trascorso la sua giovinezza conseguendo numerosi premi assoluti in concorsi di categoria, Leonora ha vinto la medaglia d’oro al “Premio Venezia” (2005), il più prestigioso concorso italiano per migliori diplomati, il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni” di Brescia-Gussago (Italia) per pianoforte e orchestra (2009) con l’esecuzione del 1° Concerto di Chopin. Nel suo percorso di formazione Leonora si è successivamente diplomata summa cum laude all’età di 17 anni all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Sergio Perticaroli. Al momento sta traendo grande impulso e ispirazione dalla frequentazione con William Grant Nabore al “Master in Esecuzione Pianistica” del Conservatorio di Musica di Lugano (Svizzera), in qualità di “Theo Lieven Scholar”. Leonora sta infine arricchendo la sua formazione musicale seguendo l’ultimo anno degli studi di Composizione al Conservatorio di Padova con Giovanni Bonato e con Lylia Zilberstein nella Hochschule fur Musik und Theater di Amburgo. In questi ultimi anni, Leonora è apparsa più di 300 volte in esecuzioni pubbliche nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa, così come alla Weill Recital Carnegie Hall di New York e allo Stein Auditorium di New Delhi. Sul prestigioso palco dell’Auditorium di Milano Leonora Armellini era già salita quest’anno, a gennaio, con il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Beethoven, in occasione del concerto d’apertura della rassegna Kilometro Zero (rassegna ideata dalla grande Martha Argerich), riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Per informazioni: www.laverdi.org
Adriana Benignetti