martedì 3 luglio 2012

“Imola Summer Piano Academy & Festival”, dal 18 al 30 luglio 2012

Un fitto calendario di Master Class, conferenze e concerti per la rassegna organizzata dall’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” … Il tutto in diretta Twitter!



«L’Accademia, dopo quasi 25 anni di attività, è pronta per affrontare una prova molto importante, rappresentata da questo Festival. La parola ‘festival’ è in realtà abbastanza generica. La nostra manifestazione vuole essere un confronto didattico con varie nazioni. Ci saranno insegnanti che verranno dall’estero per sperimentare la qualità della didattica e comprendere forse il motivo per il quale la nostra scuola ha nel curriculum più di 60 primi premi internazionali. Spero che alla fine della manifestazione emerga un elemento determinante della nostra esperienza: chi vuole vivere con la musica deve semplicemente avere talento». Franco Scala, Fondatore e Direttore dell’ Accademia di Imola


Franco Scala, Stefano Fiuzzi, Jin Ju, Leonid Margarius, Boris Petrushansky, Vovka Ashkenazy, Piero Rattalino, Riccardo Risaliti, Enrico Pace, Anna Kravtchenko i docenti delle Master Class dedicate al pianoforte; Marco Boni per un corso di direzione d’orchestra; la partecipazione straordinaria di Vladimir Ashkenazy; 30 giovani pianisti cinesi, selezionati tra 5000 iscritti a un concorso che ha coinvolto 6 città della Cina; conferenze e concerti (a ingresso gratuito) – pomeridiani (Afternoon Series), tenuti dagli allievi, e serali (Master Concert Series), tenuti da docenti e artisti legati all’Accademia; la Rocca Sforzesca di Imola come splendida cornice. Sono questi gli ingredienti fondamentali della prima edizione di Imola Summer Piano Academy & Festival, in programma dal 18 al 30 luglio 2012. Con, in più, una novità straordinaria: per la prima volta sarà possibile seguire tutto, minuto per minuto, su twitter (https://twitter.com/ImolaPiano), grazie al giornalista e critico musicale Alessandro Taverna che commenterà e seguirà in diretta le fasi salienti delle Master Class e del Festival, con interventi e contributi audio e video dei protagonisti. Gli ultimi tre giorni del Festival saranno, poi, dedicati al Premio "Imola per la Musica", un concorso interno tra i partecipanti ai corsi, diviso in 3 categorie per fasce d’età. I primi classificati delle tre categorie si aggiudicheranno una borsa di studio, come rimborso alla partecipazione alle lezioni.

A inaugurare la serie dei concerti sarà Jin Ju il 18 luglio e sempre grazie alla pianista cinese, ex allieva dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, è stato possibile realizzare il “Progetto Imola – Cina”, che ha 5000 giovani pianisti (in sei città cinesi), di cui solo 30 sono stati scelti per partecipare alle Master Class imolesi.

Tra gli altri artisti che si esibiranno: Oleksandr Semchuk e Bertrand Giraud con il Quartetto Maurice (19 luglio) e Boris Petrushansky (20 luglio). Il 25 luglio l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni (25 luglio) eseguirà due concerti di Haydn e Mozart con giovani talenti solisti provenienti dall’Accademia: il diciannovenne Roman Lopatynskyy (Imola) e il tredicenne Huang Jing Zi (Progetto Imola Cina). Il 24 Luglio si terrà un incontro con il M° Vladimir Ashkenazy, durante il quale il Maestro omaggerà il pubblico con un programma di 30 minuti in duo pianistico con il figlio Vovka. Il Festival si concluderà a Bologna (Chiesa di Santa Cristina) lunedì 30 luglio alle ore 20:30, con un concerto sui fortepiani e i pianoforti della collezione di strumenti antichi di Imola rilevata dalla Fondazione Carisbo. Il concerto, a cura dei giovani talenti dell’Accademia, proporrà una breve storia della musica per pianoforte da Bach, eseguito su un fortepiano a tavolo di fine ‘700, fino a Debussy, eseguito su un raro esemplare a coda Steinway con corde dritte della fine dell’800.

Un esauriente archivio di notizie relative alle Master Class, alle conferenze e ai concerti viene aggiornato sul Sito dell’Accademia in tempo reale. 

È possibile seguire gli aggiornamenti anche su Facebook.  
           
Per informazioni: Accademia Pianistica Imola, Segreteria ed Organizzazione Eventi – tel. 0542 30802 – segreteria@accademiapianistica.org    

Adriana Benignetti