venerdì 20 luglio 2012

Finalmente tradotta in italiano la serie “Music for little Mozarts”

Dalla fortunata serie americana ... “Musica per piccoli Mozart”, Edizioni Volonté & Co.: un percorso didattico musicale pensato appositamente per bambini dai 4 ai 6 anni


In America la serie Music for little Mozarts, della casa editrice Alfred, ha avuto un clamoroso successo e così, l’italiana Edizioni Volonté & Co. ha pensato bene di farne una traduzione in italiano affidandola alle mani esperte di 4 insegnanti di musica con una ventennale esperienza: Alice Mari, Veruska Mandelli, Rosa Pirovano ed Emmanuela Zanchetta. 4 i livelli previsti, ognuno dei quali è formato da 3 e un CD, una dettagliata guida per gli insegnanti, e uno Starter Kit (borsetta con  peluche Orso Beethoven e Topo Mozart e lavagnetta magnetica pentagrammata): sono questi gli elementi fondamentali di “Musica per piccoli Mozart”, un progetto musicale completo interamente dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni.


Nell’articolato percorso son considerate tutte le componenti della musica (canto, ascolto, ritmo, scrittura e lettura dei termini musicali, pratica alla tastiera),  illustrate e spiegate da due simpatici personaggi: Topo Mozart e Orso Beethoven. Tutto il materiale è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate. Un ruolo fondamentale in questo percorso deve essere assunto anche dai genitori: gli autori, infatti,  raccomandano loro di prendere parte alle lezioni e di partecipare attivamente al processo di apprendimento. Il genitore dovrà leggere le indicazioni di lavoro al suo bambino e aiutarlo durante la pratica quotidiana.

Ad oggi sono già disponibili, in italiano, i libri del Primo e del Secondo Livello e, lo StarterKit: a fine settembre 2012 è prevista l’uscita dei libri del Terzo Livello, e a gennaio/febbraio 2013 quelli del Quarto Livello.

Per ulteriori informazioni:
Beatrice Mansi Montenegro: bmm@volonte-co.com
Oppure visitare il sito: www.volonte-co.com

Adriana Benignetti