giovedì 5 luglio 2012

“Dello Scompiglio 2012”: John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi

Concerti, performance, teatro musicale, danza, arti visive, reading per celebrare il centenario di John Cage (1912-1992)


©John Cage Trust)

Un progetto lungo 6 mesi (da giugno a dicembre 2012) quello realizzato dall’“Associazione Culturale Dello Scompiglio” per festeggiare il doppio anniversario di John Cage (1912-1992): John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi, questo il nome della rassegna è musica ma non solo. Oltre a concerti e prime esecuzioni (tra le quali, in Prima Italiana “Fads and Fancies in the Academy” di John Cage),  infatti, anche teatro musicale, performance, danza, interventi di body percussion, laboratori musicali, arti visive e reading alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno, Capannori (LU), a Barga e nella città di Lucca. 

Tra i prossimi appuntamenti, il 6 e 7 luglio, in apertura del Festival Opera Barga Omaggio a John Cage con due produzioni dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio insieme all’ensemble Ars Ludi e allo stesso Festival. Venerdì 6 luglio, in apertura del Festival Dello Scompiglio in città: sin dalle prime ore del mattino, percussionisti dell’ensemble Ars Ludi si esibiscono in Mushroom Flash Concerts,  concerti che spuntano, come funghi, dappertutto perché la musica è ovunque. Interventi di teatro musicale e performance dei musicisti nei luoghi più frequentati della città che verranno riproposti anche il giorno seguente. Sabato 7 luglio, nel Chiostro di Santa Elisabetta a Barga alle ore 21.15, ancora l’ensemble Ars Ludi in Living Room Music, John Cage - Il teatro musicale,  uno spettacolo di musica contemporanea in uno spazio allestito a salotto: un omaggio alla libertà di Cage performer che ha tanto influenzato generazioni di compositori.  Oltre alle opere di Cage “Living Room Music” e, in prima italiana, “Fads and Fancies in the Academy”, verranno eseguite opere di compositori italiani che hanno fatto del teatro musicale la loro cifra espressiva come Giorgio Battistelli, Paolo Castaldi e Francesco Filidei. Per Ars Ludi Ensemble, alle percussioni: Antonio Caggiano (che è anche direttore artistico del progetto), Alessandro Di Giulio, Pietro Pompei, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Aurelio Scudetti, Flavio Tanzi. Al pianoforte Francesco Carlo Leone.

Programma
J.  Cage, Living Room Music, per percussioni e quartetto di voci, 8’
G. Battistelli, Psychopompos, per sei percussionisti, 15’
P. Castaldi, Fughetta Editoriale, per 3 performer, 5’
F. Filidei, Puccini alla caccia, per 8 percussionisti, 9’
G. Battistelli, Orazi e Curiazi, per 2 percussionisti, 13’
J. Cage, Fads and Fancies in the Academy  per 5 performer 9’ (* Prima Italiana)

Biglietti al Festival Opera Barga: intero 10 euro - ridotto 7 euro
Per maggiori informazioni: www.delloscompiglio.org

Adriana Benignetti