sabato 2 giugno 2012

"La mia discoteca ideale" di Alessandro Romanelli


Titolo: La mia discoteca ideale
Autore: Alessandro Romanelli
Editore: LeggereLeggere
Luogo di pubblicazione: Milano
Data di Pubblicazione: Maggio 2010
Formato: ebook
ISBN: 889690305X
ISBN-13: 9788896903056


«Questo mio lavoro è una vera e propria raccolta antologica di schede critiche su più di 100 interpretazioni, tra le più riuscite, di composizioni di musica classica incise su compact disc. L’impostazione metodologica prescelta non deve ingannare: questo libro non vuole assolutamente costituire una discografia sistematica di tutte (o quasi) le composizioni musicali principali esistenti, ma vuole semplicemente suggerire a chi lo desidera l’idea di crearsi, mediante l’acquisto delle incisioni qui analizzate, una consistente messe di interpretazioni di grande e riconosciuto valore. Essa vuole rappresentare per chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante mondo, una guida maneggevole e di facile lettura nel vasto e spesso assai complesso panorama della musica colta. […] Il nostro contributo, attraverso questo libro può – lo speriamo con tutto il cuore – essere magari anche solo una piccola goccia d’acqua nel deserto dell’indifferenza, che tristemente avvolge la Musica e chi ne è, o ne vorrebbe, essere protagonista».

Una passione, quella per la musica classica, che va alimentata e accresciuta giorno dopo giorno e che può maturare solo con il tempo: lo sa bene Alessandro Romanelli, nato a Bari, classe 1963, che si occupa di critica musicale da quando, appena 20enne, iniziò a collaborare con il quotidiano Puglia. Autore di 4 brevi profili biografici (su Gustav Mahler, Anton Bruckner, Johannes Brahms e Piotr Il’ijc Ciaikovskij), Romanelli ha anche lavorato alla creazione di alcuni portali e blog di successo in Rete (“Il Musicante.net”, insieme al compositore e pianista abruzzese Andrea Di Paolo, e “L’orecchio di Dioniso”) dedicati prevalentemente alla musica classica, contemporanea e all’opera lirica.

Non sorprende, dunque, che un assiduo frequentatore di teatri e sale da concerti come lui, ascoltatore fine e attento, abbia scritto quest’interessantissimo lavoro: più di 100 incisioni di musica classica analizzate e consigliate, tenendo conto dell’indubbia levatura interpretativa e dello spessore tecnico dei musicisti. Più di 100 incisioni che costituiscono, appunto, la discoteca ideale di Alessandro Romanelli e che costituiranno, per chi si avvicina a questo meraviglioso mondo e non sa da dove cominciare, una piccola (rispetto allo sterminato repertorio) discoteca, ma di indubbio valore. Per chi, invece, già conosce a sufficienza gran parte del repertorio classico La mia discoteca ideale diventerà termine di riferimento, confronto e approfondimento: un libro scritto con proprietà di linguaggio, ma allo stesso tempo, in modo chiarissimo e semplice. Un libro che non può mancare nella “biblioteca ideale” di chi ama la musica!

Adriana Benignetti