venerdì 18 maggio 2012

Premi “Presidente della Repubblica” 2011, Palazzo del Quirinale


Lunedì 21 maggio alle ore 11 presso il Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna dei premi: assegnate anche due Borse di Studio (a Pasquale Corrado e Alessandro Taverna)

Bruno Cagli

Riservati alle tre Accademie Nazionali (Lincei per le scienze, San Luca per l’architettura e Santa Cecilia per la musica) i Premi “Presidente della Repubblica” vengono attribuiti annualmente su designazione delle stesse Accademie. Sul fronte musicale l’Accademia di Santa Cecilia riserva il Premio a personalità o istituzioni italiane che si siano distinte per la loro attività musicale. A essere premiati quest’anno il Campus Internazionale di Musica di Latina, recentemente divenuto Fondazione. La motivazione, illustrata da Bruno Cagli, Presidente di Santa Cecilia è la seguente: «[…] per lo straordinario merito di aver favorito, in oltre 40 anni di attività, il concreto sviluppo della cultura musicale di questo Paese». 

All’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono state anche riservate dal 2004 due borse di studio dell’ammontare di 14.000 euro ciascuna, destinate ai migliori allievi diplomati dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia. Una è  la Borsa di Studio intitolata a  Goffredo Petrassi riservata a un allievo diplomato del corso di Composizione, distintosi per gli ottimi risultati nell’ambito del corso, nonché per i concorsi vinti, i riconoscimenti ottenuti e la particolare attività artistica svolta nei due anni precedenti l’assegnazione; l’altra è la Borsa di Studio intitolata a Giuseppe Sinopoli riservata a un allievo diplomato dei corsi Strumentali di Perfezionamento,distintosi per gli ottimi risultati nell’ambito del corso, nonché per i concorsi vinti, i riconoscimenti ottenuti e la particolare attività concertistica svolta nei due anni precedenti l’assegnazione. La determinazione del vincitore è affidata al giudizio di due apposite Commissioni.

La cerimonia di consegna dei Premi avverrà lunedì 21 maggio alle ore 11 a Palazzo del Quirinale.

Questi, dunque, i Premi dell’ edizione (2011):

Premio Presidente della Repubblica per la musica:
Campus Internazionaledi Musica di Latina, nominato dall’Assemblea degli Accademici in occasione della seduta del 27 febbraio u.s.

Borsa di studio Goffredo Petrassi:
M° Pasquale Corrado,diplomato del corso di perfezionamento in composizione con 10 e lode.

Borsa di studio Giuseppe Sinopoli:
M° Alessandro Taverna,diplomato del corso di perfezionamento in pianoforte con 10 e lode.

 Adriana Benignetti