mercoledì 2 maggio 2012

Daniele Rustioni, Sonig Tchakerian e Davide de Ascaniis, Teatro Dal Verme, Milano

Domani sera secondo concerto per il trio d’ospiti d’eccezione: Mozart e Haydn in programma




Una delle più acclamate giovani bacchette italiane (Daniele Rustioni), due straordinari violinisti (il giovanissimo Davide de Ascaniis e Sonig Tchakerian) e un programma decisamente  classico (Mozart e Haydn): questo il 20° programma della Stagione 2011/2012 del Teatro Dal Verme che ha avuto già la sua prima (con grande successo di pubblico e di critica), sabato 28 aprile e che replicherà domani, giovedì 3 maggio ore 21.00. Prima parte interamente dedicata a Mozart, con il Concerto per due violini e orchestra k 190 (Sonig Tchakerian e Davide de Ascaniis) e, a seguire, il Concerto per violino e orchestra k 216 (Sonig Tchakerian); seconda parte, invece, dedicata alla Sinfonia n. 104 di Haydn che Howard Robbins, il maggiore studioso dell’opera haydniana definisce, «[...] una concentrazione di intelligenza musicale».


A soli 28 anni Daniele Rustioni è già una consolidata realtà nel panorama internazionale. Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala mentre nel marzo 2011 ha diretto Aida per la prima volta alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Nell’ottobre 2008 è stato nominato Principale Direttore Ospite del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e nel giugno 2011 è stato nominato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra della Toscana. Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano Daniele Rustioni ha partecipato a masterclass con Gianandrea Noseda, che ne ha subito notato lo straordinario talento e dal 1997 ne è divenuto il principale mentore assieme ad Antonio Pappano, del quale è stato assistente alla Royal Opera House, Covent Garden. Nella stagione 2010/11 ha debuttato all’Opera Nazionale di Vilnius (con Madame Butterfly nell’allestimento di Antony Minghella) e con la Filarmonica di Helsinki nella Messa da Requiem di Verdi (Dicembre 2011). Dopo il debutto alla Royal Opera House di Londra in Aida e con l’Orchestra della Svizzera Italiana ha debuttato con successo anche alla Welsh National Opera con una nuova produzione di Così fan tutte. The Times ha commentato: “Chiaramente un altro talento in ascesa destinato a grandi cose”. Nell’estate 2011 ha debuttato negli Stati Uniti con una nuova produzione di Medea al Glimmerglass Festival. Vi tornerà per una produzione di Norma alla Washington National Opera. Negli ultimi mesi ha avuto due importanti debutti sinfonici con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.


Sonig Tchakerian è nata ad Aleppo da una famiglia armena e trasferitasi in Europa con la famiglia, si è diplomata in Italia con Giovanni Guglielmo. Ha completato gli studi con Salvatore Accardo a Cremona, Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Premiata al Concorso “Paganini” di Genova (nel 1980) e all'“ARD” di Monaco di Baviera (nel 1982 e nel 1988), si è dedicata alla musica da camera suonando sia in duo con pianoforte (con Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Roberto Prosseda)  che in trio (con il  Trio Italiano, con il quale ha vinto il “Premio Gu”i di Firenze nel 1990 e con il quale ha registrato le integrali di Beethoven, Schubert e Schumann). Come solista ha suonato con importanti orchestre: Royal Philharmonic di Londra, Bayerischer Rundfunk di Monaco, La Verdi di Milano, orchestre del Teatro San Carlo di Napoli e dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto,  e con direttori quali Piero Bellugi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov. Ha registrato l'integrale dei Capricci di Paganini, le Sonate di Beethoven  per violino e pianoforte con Roberto Prosseda, Schumann per la Universal,  composizioni di Barber e Bernstein per Amadeus e, per ARTS, l’integrale dei Concerti di Paganini e l’integrale dei Concerti di Haydn. Per Audiophile Sound ha registrato il Concerto n. 5 di Henri Vieuxtemps e di  Saint-Saëns Rondò Capriccioso. Per la AS Disc ha registrato l'integrale di Ravel per violino e pianoforte. Alcuni compositori le hanno dedicato loro partiture (Luca Mosca, Michele Dall’Ongaro,  Nicola Campogrande, Carlo  Boccadoro).

Davide de Ascaniis, classe 1991, è considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti per il suo talento eccezionale e la prorompente personalità. Inizia lo studio del violino all’età di otto anni e si diploma a sedici col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Stefano Antonello. Nel 2000 debutta in Francia in qualità di solista con l’orchestra e da allora effettua tourneés in Europa e Asia come solista e camerista. Ha tenuto concerti a Roma, Firenze, Milano, Venezia, Zurigo, Graz, Vienna, Salisburgo ed è ospite in importanti istituzioni quali Fondazione Cini, Archivio Musicale G.A.Fano di Venezia, Festival Internazionale Dino Ciani di Cortina,  Amici della Musica di Padova, International Music Festival Bled (Slovenia),  Festival Internazionale Campus delle Arti di San Gemini, Festival “Città di Lucca”, Bologna Festival. Recentemente si è esibito a Taipei nel National Theater, la National Concert Hall e la Taipei Arena, a Montreal(Canada), a Tokyo per la Nippon Foundation ed è stato invitato al Festival Internazionale di Asahikawa(Hokkaido). Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali si perfeziona con Zakhar Bron, Sonig Tchakerian, Michael Frischenschlager, Igor Volochine, Pavel Vernikov.


Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano

Giovedì 3 maggio ore 21.00


MozartConcerto per due violini e orchestra K 190
MozartConcerto per violino e orchestra K 216
--------------
HaydnSinfonia n. 104

Direttore Daniele Rustioni
Violini Sonig Tchakerian - Davide de Ascaniis
Orchestra I Pomeriggi Musicali


INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905
Adriana Benignetti