giovedì 20 ottobre 2011

Michele Campanella e il “suo” Liszt al Teatro San Carlo di Napoli

Un recital interamente dedicato al compositore ungherese, lunedì 24 ottobre 2011 ore 20.30



Michele Campanella torna nella sua città, sul palco dell’amato Teatro San Carlo, per un recital interamente dedicato a Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886), nel bicentenario della sua nascita. In oltre 40 anni di carriera, Campanella ha interpretato quasi 200 brani del compositore ungherese, al quale lo lega un rapporto particolare e profondo; tanto da dedicare l’intero 2011 e parte del 2012 a concerti in suo onore come solista e direttore d’orchestra, in Italia e all’estero (il 30 settembre scorso Campanella era a Chicago con Muti per le celebrazioni lisztiane).

Inoltre, è di pochi mesi fa l’uscita di un libro dal titolo Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete, nel quale Campanella si chiede cosa resta a due secoli dalla nascita dell’eredità di Franz Liszt.



Michele Campanella e "Il mio Liszt" a Mizar su RaiDue
(Video caricato da in data 26/set/2011)



“Scoperto” da Campanella 14 anni, Liszt ha accompagnato l’intera carriera del pianista napoletano: a 16 anni la vittoria in un Concorso Nazionale con il Mephisto Valzer e, per ben 3 volte, il premio Gran Prix du Disque dalla Liszt Society di Budapest per le sue registrazioni. Sempre nel 2011 la Brilliant Classica ha pubblicato un cofanetto di 6 CD con musiche di Liszt interpretate da Michele Campanella.

 

Teatro San Carlo, Napoli
Lunedì 24 ottobre 2011

pianoforte Michele Campanella

Franz Liszt
Années de Pèlerinage III: Italie
Sonata in si minore


Adriana Benignetti